Riunione del Consiglio per l’economia

21 luglio 2022

Dopo un breve incontro tenuto a maggio, in cui ha esaminato il rapporto tra spesa corrente e il budget approvato, e ha potuto studiare la nuova costituzione apostolica Praedicate Evangelium, il Consiglio per l’economia si è riunito nuovamente nella giornata di ieri, 20 luglio, presso la Casina Pio iv. Ne dà notizia un comunicato della Sala stampa della Santa Sede, riferendo che l’incontro è stato dedicato all’analisi del Financial Statement per il 2021, presentato insieme alla situazione economica generale dalla Segreteria per l’economia, e alla sua approvazione, anche recependo la relazione del revisore generale in materia.

Successivamente il vescovo Nunzio Galantino, presidente dell’Apsa, ha offerto una presentazione quantitativa e qualitativa del patrimonio immobiliare della Santa Sede, sottolineandone le peculiarità e evidenziando gli sforzi volti a raggiungere una sempre maggiore trasparenza, efficacia ed efficienza.

Infine il Consiglio si è concentrato sulla relazione di Jean-Baptiste de Franssu, presidente dello Ior, sul Rapporto annuale dell’Istituto.

La riunione si è svolta in modalità mista, con alcuni partecipanti in presenza e altri in collegamento video.

Dopo aver fissato il prossimo incontro per il mese di ottobre 2022, la riunione è terminata nel pomeriggio.