Francesco per i 50 anni del Dialogo cattolico-pentecostale

Camminare insieme
per costruire vincoli
di amicizia e solidarietà

12 luglio 2022

Un invito a continuare a camminare «insieme per costruire vincoli di amicizia, solidarietà e comprensione reciproca» è stato rivolto da Francesco ai membri della Commissione per il Dialogo cattolico-pentecostale, riuniti a Roma dall’8 al 14 luglio in sessione plenaria, in occasione del 50° anniversario di istituzione. Nella circostanza il Pontefice ha inviato un messaggio, reso noto oggi, che pubblichiamo in una nostra traduzione dall’inglese.

Ai Membri della Commissione
per il Dialogo
cattolico-pentecostale

Porgo cordiali saluti a tutti i partecipanti all’incontro che segna il cinquantesimo anniversario dell’istituzione della Commissione per il Dialogo cattolico-pentecostale. Sono grato al Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ai co-moderatori della Commissione e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo evento.

Nel corso degli ultimi cinquant’anni, la Commissione, attraverso il dialogo e la riflessione, ha camminato insieme per costruire vincoli di amicizia, solidarietà e comprensione reciproca tra cattolici e pentecostali. È mia speranza che questo importante anniversario rafforzi tali vincoli e rinnovi il vostro zelo a proclamare, come discepoli missionari, la gioia del Vangelo nella comunità ecclesiale e nella società nel suo insieme. In questo modo, rendendo testimonianza della preghiera del Signore perché tutti siano una cosa sola (cfr. Gv 17, 21), riuscirete ad aiutare i nostri fratelli e le nostre sorelle a sperimentare nei loro cuori e nelle loro vite il potere trasformante dell’amore, della misericordia e della grazia di Dio.

Con i miei oranti migliori auspici per le vostre deliberazioni durante questo incontro, invoco su tutti voi, sulle vostre famiglie e i vostri collaboratori le benedizioni di Dio Onnipotente di saggezza, gioia e pace. E vi chiedo, per favore, di ricordarmi nelle vostre preghiere.

Roma, da San Giovanni in Laterano, 8 luglio 2022

Francesco