Dal 22 al 28 giugno il viaggio del Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali

La visita dell’arcivescovo Gallagher in Costa Rica
e Honduras

 La visita dell’arcivescovo Gallagher in Costa Rica e Honduras  QUO-152
06 luglio 2022

Il 22 giugno scorso, S.E. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, si è recato in Costa Rica, accompagnato da Mons. Francisco Javier Froján Madero, Officiale in servizio presso la Segreteria di Stato.

Arrivato all’Aeroporto Internazionale Juan Santa María nel pomeriggio dello stesso giorno, l’Ecc.mo Segretario per i Rapporti con gli Stati è stato accolto da S.E. Mons. Bruno Musarò, Nunzio Apostolico a San José, da S.E. Mons. José Garita Herrera, Vescovo di Ciudad Quesada e presidente della Conferenza Episcopale Costaricense, dal Rev.do Sac. Laurenţiu Dăncuţă, Segretario della Nunziatura Apostolica, dal Rettore dell’Università Cattolica, il Sig. Fernando Sánchez, e dal rappresentante del Protocollo del ministero degli Affari esteri, il Sig. Michael Chartier.

Il 23 giugno a Cartago, l’Arcivescovo Gallagher ha incontrato i Vescovi della Conferenza Episcopale ed ha celebrato la Santa Messa nella Basilica di Nuestra Señora de los Ángeles, patrona di Costa Rica.

Nel pomeriggio, l’Ecc.mo Segretario ha avuto un incontro con il ministro degli Affari esteri, l’Ecc.mo Sig. Arnaldo Ricardo André Tinoco, nella sede della Cancelleria, nota come Casa Amarilla.

Nel corso dei cordiali colloqui, si è parlato della recente celebrazione a Los Ángeles del Vertice delle Americhe, del grave dramma dell’emigrazione che costituisce un serio problema per il Paese, del Sistema d’integrazione centroamericana (Sica), della guerra in Ucraina e della ripresa dei negoziati per l’eventuale firma di un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Costa Rica. Inoltre, S.E. Mons. Gallagher ha ribadito il sostegno offerto da parte della Santa Sede al Paese in favore del bene comune dei cittadini, specialmente dei più vulnerabili.

Nella mattina del 24 giugno, S.E. Mons. Gallagher dopo aver benedetto la Cappella e le nuove strutture dell’Università Cattolica, ha pronunciato, nell’Auditorio del Ateneo, la Lectio inauguralis sul tema “Stato laico e libertà religiosa”, alla presenza del presidente della Repubblica, l’Ecc.mo Sig. Rodrigo Alberto de Jesús Chaves Robles, e di altre illustri personalità, tra cui il ministro degli Affari esteri, il presidente dell’Assemblea legislativa, vari ministri, deputati, membri del Corpo Diplomatico, ed autorità civili e religiose.

Al termine dell’evento, il ministro degli Affari esteri ha offerto un pranzo in onore dell’Ecc.mo Ospite nella sede della Cancelleria.

La sera, nella sede della Nunziatura Apostolica, si è celebrata la Festa del Papa, in anticipo rispetto all’usuale data del 29 giugno, con la partecipazione del Cancelliere, di vari ministri, dei membri del Corpo diplomatico, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose e altri amici della Nunziatura Apostolica.

Il 25 giugno, S.E. Mons. Gallagher si è recato in Honduras. All’Aeroporto internazionale di Comayagua-Palmerola è stato accolto da S.E. Mons. Gábor Pintér, Nuncio Apostolico a Tegucigalpa, dal viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione, il Sig. Gerardo Torres Zelaya, dal Segretario della Nunziatura, il Rev.do Sac. Giacomo Antonicelli, dal Sig. Reiniero Amado, membro del Protocollo di Stato e dal Sig. Padilla del Protocollo dell’aeroporto.

Domenica 26 giugno, alle 06.30 a.m., S. E. Mons. Gallagher ha presieduto la celebrazione dell’Eucaristia con la Comunità cattolica locale nella Basilica de Nuestra Señora de Suyapa, Patrona dell’Honduras. L’atto liturgico è stato trasmesso dal canale televisivo Suyapa Medios, a tutta la Nazione. Hanno concelebrato l’Em.mo Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa, il suo Vescovo Ausiliare, S.E. Mons. Teodoro Gómez, S.E. Mons. Gábor Pintér, Nunzio Apostolico, e altri sacerdoti. Nel corso dell’omelia, ha trasmesso i saluti di Papa Francesco ed ha esortato i fedeli ad imitare la figura di Maria come modello di evangelizzazione.

Lunedì 27, l’Ecc.mo Segretario ha incontrato il ministro degli Affari esteri, l’Ecc.mo Sig. Eduardo Enrique Reina. Il Cancelliere, sottolineando l’importanza dei rapporti con la Santa Sede, ha descritto le sfide del nuovo governo, appena istallato, tra cui: la lotta contro la povertà, la corruzione e il narcotraffico, la cura dell’ambiente, la crisi istituzionale e l’emigrazione, che sta gravando considerabilmente la già debole economia nazionale. Inoltre, ha fatto riferimento alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze, e al recente Vertice delle Americhe nel quale ha firmato con gli Stati Uniti e altri 20 Paesi un documento riguardante l’emigrazione.

Sua Eccellenza, manifestando la preoccupazione per l’aumento delle sette e la diminuzione del numero dei membri della Comunità cattolica, ha fatto riferimento all’eventuale firma di un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica dell’Honduras.

Al termine dell’incontro ha avuto luogo nella sede della Cancelleria il ricevimento con il Corpo diplomatico accreditato nel Paese.

Nel pomeriggio Sua Eccellenza ha incontrato il presidente della Repubblica, l’Ecc.ma Sig.ra Xiomara Castro Sarmiento, la quale dopo aver riferito sulla situazione attuale del Paese in questi primi mesi del suo mandato, ha segnalato specialmente il problema dell’aumento del carovita, l’aumento del prezzo del diesel e dell’energia, la situazione educativa e sanitaria, e il “bono energético” per aiutare i contadini. Inoltre, si è parlato dell’eventuale Accordo Quadro con la Santa Sede.

La sera ha avuto luogo un incontro con i membri della Conferenza Episcopale locale, nel quale hanno partecipato anche l’Em.mo Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa, ed altri prelati.

Il 28 giugno, S.E. Mons. Gallagher si è recato all’Aeroporto internazionale di Comayagua-Palmerola per far ritorno a Roma.