Da Tblisi alla Cappella Sistina

25 giugno 2022

Il 26 giugno alle ore 18, presso la Cappella Sistina — si legge in un comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede — si terrà un concerto offerto dal Coro Patriarcale della Cattedrale della Santissima Trinità di Tblisi e dal Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina. Si tratta del primo concerto comune tra i due cori.

Alcuni dei brani che saranno eseguiti sono stati composti dal Catholicos Patriarca di tutta la Georgia, Sua Santità Ilia ii . Il Coro di Tblisi canterà inni liturgici anche il 29 giugno, in occasione della Santa Messa per la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo nella basilica di San Pietro. I due eventi, che prevedono la presenza a Roma anche di una delegazione georgiana composta da rappresentanti del Patriarcato e del Governo, tra cui la presidente del Paese, si inscrivono nella storia delle relazioni crescenti tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa di Georgia.

Questa storia ha conosciuto momenti importanti, come la visita del Patriarca Ilia ii a Roma nel 1980, il viaggio apostolico in Georgia di Papa Giovanni Paolo ii nel 1999 e quello di Papa Francesco nel 2016. La conoscenza reciproca del rispettivo patrimonio culturale favorisce il mutuo apprezzamento e lo sviluppo di rapporti sempre più amichevoli.