Presentato il programma del viaggio apostolico che si svolgerà dal 24 al 30 luglio

Papa Francesco in Canada per «camminare insieme»

 Papa Francesco in Canada per «camminare insieme»  QUO-143
24 giugno 2022

Walking together - Marcher ensemble (“Camminare insieme”) è il motto del viaggio apostolico che Papa Francesco compirà in Canada dal 24 al 30 luglio. Lo ha reso noto, con il programma, la Sala stampa della Santa Sede.

Il Pontefice partirà, dunque, domenica 24, alle 9, in aereo dall’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, alla volta di Edmonton. L’arrivo e poi l’accoglienza ufficiale all’aeroporto internazionale della città canadese sono previsti alle 11.20.

Lunedì 25, alle 10, il Papa incontrerà le popolazioni indigene First Nations, Métis e Inuiti a Maskwacis. Poi, alle 16.45, un secondo gruppo di rappresentanti delle popolazioni indigene e i membri della comunità parrocchiale nella chiesa del Sacro Cuore a Edmonton.

Martedì 26, alle 10.15. Francesco celebrerà la messa nel Commonwealth Stadium a Edmonton. E, nel giorno della festa dei santi Gioacchino e Anna, alle 17 parteciperà al suggestivo pellegrinaggio Lac Ste. Anne Pilgrimage sulle rive del lago, dove presiederà la liturgia della Parola

Mercoledì 27, alle 9 il Papa partirà in aereo dall’aeroporto internazionale di Edmonton per Québec, dove l’arrivo è previsto alle 15.05. Quindi, alle 15.40, si svolgerà la cerimonia di benvenuto nella residenza del governatore generale, la cosiddetta Citadelle de Québec. Alle 16 ci sarà la visita di cortesia al governatore generale e alle 16.20 l’incontro con il primo ministro. Alle 16.45 il Pontefice saluterà le autorità civili, i rappresentanti delle popolazioni indigene e il corpo diplomatico, sempre nella Citadelle de Québec.

Giovedì 28, alle 10, il Papa celebrerà la messa nel santuario nazionale di Sainte Anne de Beaupré. E alle 17.15 pregherà i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, i seminaristi e gli operatori pastorali nella cattedrale di Notre Dame.

Venerdì 29, alle 9, il Pontefice incontrerà personalmente i membri della Compagnia di Gesù in arcivescovado. Nello stesso luogo, alle 10.45, riceverà una delegazione di indigeni presenti in Québec. Alle 12.45 il Pontefice partirà in aereo dall’aeroporto internazionale di Québec per Iqaluit, dove alle 15.50 è previsto l’arrivo e dove alle 16.15 Francesco incontrerà in privato alcuni alunni delle ex scuole residenziali, nella locale scuola elementare. Successivamente, alle 17, il Papa saluterà giovani e anziani riuniti insieme nel piazzale della stessa scuola.

La cerimonia di congedo è fissata alle 18.15 all’aeroporto di Iqaluit. L’aereo con a bordo il Pontefice partirà alle 18.45. L’arrivo è previsto sabato 30 luglio, alle 7.50, all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino.

I vescovi cattolici del Canada, in una nota, hanno evidenziato che il viaggio «si concentrerà» in particolare «sulla guarigione e sulla riconciliazione delle popolazioni indigene», ma al tempo stesso Francesco incontrerà tutti «i fedeli in Canada».

«Il Santo Padre è stato profondamente toccato dall’incontro con le popolazioni indigene a Roma all’inizio di quest’anno» fanno presente i vescovi. Il viaggio riprende e rilancia, dunque, il dialogo già avviato. Per l’arcivescovo di Edmonton, monsignor Richard William Smith, coordinatore della visita, il pellegrinaggio papale «sarà un altro passo significativo nel lungo cammino di guarigione, riconciliazione e speranza».