Si è riunito
il Consiglio di cardinali

23 giugno 2022

L’applicazione della Praedicate Evangelium e gli aspetti organizzativi e tematici della prossima riunione di tutto il collegio cardinalizio, prevista per il 29 e 30 agosto, hanno scandito l’incontro del Consiglio di cardinali svoltosi in modalità on-line nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 giugno. Lo ha comunicato la Sala stampa della Santa Sede sottolineando che alla sessione, iniziata alle 16, ha partecipato Papa Francesco collegandosi da Casa Santa Marta.

Alla seconda riunione dopo la pubblicazione della nuova costituzione apostolica sono intervenuti i porporati Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, salesiano, Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley, cappuccino, Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, cappuccino; e dal Vaticano si sono connessi Pietro Parolin e Giuseppe Bertello.

Dopo aver offerto ognuno le proprie considerazioni sull’applicazione della Praedicate Evangelium, i lavori del Consiglio si sono soffermati sulla prossima riunione di tutti i cardinali in agenda a fine agosto, dopo il Concistoro per la creazione di nuovi porporati.

La riunione è terminata poco prima delle 17 e il Consiglio si è aggiornato al mese di settembre.