Videomessaggio al Movimiento misioneros de Francisco

Quella fede semplice che cambia la storia

 Quella fede semplice  che cambia la storia  QUO-140
21 giugno 2022

In occasione dell’inaugurazione in Argentina del «Cammino storico-culturale della Vergine di Luján», il Papa ha inviato un videomessaggio al movimento Misioneros de Francisco promotore dell’iniziativa riguardante i luoghi legati alla patrona del Paese e al “Nero Manuel”, lo schiavo che ebbe un ruolo primario nell’alimentarne la devozione. Pubblichiamo una nostra traduzione dallo spagnolo delle parole del Pontefice diffuse ieri, lunedì 20 giugno.

Desidero esservi vicino, accompagnando il Movimiento Misioneros de Francisco che in questo momento inaugura e benedice il Paseo Histórico Cultural de la Virgen de Luján.

Il nostro anelito è accompagnare in questo luogo la memoria e la devozione della Virgen de Luján, accompagnare la pazienza del “Nero Manuel”. Una passeggiata nella storia e nella vita del “Nero Manuel”. Vi accompagno, vi benedico. Che la Vergine vi custodisca, che il “Nero Manuel” interceda per tutti voi. E avanti, con quella fede semplice, con quella fede che è la fede che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, è la fede del nostro popolo. È la fede che cambia la storia.

Che la Virgen de Luján vi custodisca, che il “Nero Manuel” vi indichi il cammino. Grazie.