Il viaggio di monsignor Gallagher in Macedonia del Nord

 Il viaggio  di monsignor  Gallagher in Macedonia  del Nord  QUO-140
21 giugno 2022

Il 16 giugno c.a., accogliendo l’invito di S.E. il sig. Bujar Osmani, ministro degli Affari Esteri, S.E. mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, si è recato in Macedonia del Nord, accompagnato da mons. Janusz Błachowiak, consigliere di nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato.

Arrivato all’aeroporto internazionale di Skopje nel pomeriggio del 16 giugno, il Segretario per i Rapporti con gli Stati è stato accolto da S.E. mons. Kiro Stojanov, vescovo di Skopje e vescovo eparchiale di Strumica-Skopje, da mons. Giorgio Chezza, incaricato d’affari a.i. della nunziatura apostolica e dalla sig.ra Sanja Mitrovska, officiale del Ministero degli Affari esteri.

Nei giorni 16-17 giugno a Ocrida, l’arcivescovo Gallagher ha preso parte alla seconda edizione della conferenza “Prespa Forum Dialogue” sul tema “Shaping Western Balkans Future in the Contemporary European Security Architecture”, partecipando ai due panel: “Building Resilient European Security Together” e “Western Balkans Next Generation”.

Nel tempo trascorso in Macedonia del Nord, il Segretario ha avuto anche incontri bilaterali con le Autorità del Paese: il 17 giugno, a Ocrida, ha incontrato S.E. il sig. Dimitar Kovachevski, primo ministro; il 18 giugno, a Skopje, è stato ricevuto da S.E. il sig. Stevo Pendarovski, Presidente della Repubblica della Macedonia del Nord, e da S.E. il sig. Bujar Osmani, ministro degli Affari esteri.

Nel corso dei cordiali colloqui, si è parlato del cammino europeo della Macedonia del Nord e di altri Paesi della Regione dei Balcani occidentali, della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze a livello mondiale, e inoltre si è discusso su alcuni punti di mutuo interesse. S.E. mons. Gallagher, tra l’altro, ha ribadito il sostegno offerto da parte della Santa Sede alla Macedonia del Nord verso il cammino alla piena unità dei Popoli Europei, esprimendo apprezzamento per lo sforzo con cui la Nazione ha implementato le impegnative riforme, richieste dal processo di integrazione europea. Ha anche auspicato che si trovino soluzioni convincenti per alcuni ulteriori ostacoli all’avvio dei relativi negoziati riconfermando al contempo, che i problemi storici e quelli attuali della Regione si possono risolvere unicamente con la reciproca collaborazione.

Al termine degli incontri, il Ministro degli Affari Esteri ha offerto una colazione in onore dell’Ospite.

Nel pomeriggio del 18 giugno, S.E. mons. Gallagher ha incontrato Sua Beatitudine Stefan, Capo della Chiesa Ortodossa, portando i saluti del Santo Padre Francesco.

Domenica 19 giugno, l’Ecc.mo Presule ha presieduto la Santa Messa con la comunità cattolica locale, nella cattedrale del Sacro Cuore di Gesù di Skopje. Nel corso dell’omelia, tra le altre cose, ha sottolineato che: «La mia presenza, in mezzo a voi, vuole essere innanzitutto segno della sollecitudine del Papa per tutte le Chiese, e in particolare oggi per la Chiesa della Macedonia del Nord».

Dopo la celebrazione, in un’agape fraterna il Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha incontrato presso la residenza del vescovo, i sacerdoti e le religiose, e al termine si è recato all’aeroporto di Skopje per far ritorno a Roma.