Inizio della missione del nunzio apostolico in Gabon

04 giugno 2022

Il 22 maggio scorso, presso l’aeroporto internazionale Léon Mba a Libreville, l’arcivescovo Javier Herrera Corona è stato accolto da monsignor Grzegorz Piotr Bielaszka, consigliere della nunziatura apostolica, dai presuli Jean-Patrick Iba-Ba, arcivescovo di Libreville, Eusebius Chinekezi Ogbonna Managwu, vescovo di Port-Gentil, Basile Mvé Engone, arcivescovo emerito di Libreville, dal sacerdote Michel-Ange Bengone Othoungha, segretario generale della Conferenza episcopale gabonese, e da S. E. il signor Eric Chesnel, ambasciatore del Gabon presso la Santa Sede, insieme ad alcuni ufficiali del ministero degli Affari esteri.

Il giorno seguente, il nunzio apostolico ha consegnato a S. E. il signor Michael Moussa Adamo, ministro degli Affari esteri, le copie delle lettere credenziali. Durante il cordiale colloquio, è stato evidenziato, da entrambe le parti, il desiderio di approfondire i rapporti bilaterali.

Successivamente, il rappresentante pontificio, insieme a monsignor Bielaszka, è stato accompagnato al Palazzo presidenziale, per presentare le lettere credenziali al presidente Ali Bongo Ondimba. Nel corso del dialogo, il capo dello Stato, nel ricordare l’incontro con il Santo Padre, avvenuto in Vaticano lo scorso 28 aprile, ha ribadito la propria disponibilità a collaborare con la Santa Sede e con la Chiesa locale nei campi di interesse comune.

Nella Solennità dell’Ascensione del Signore, il 26 maggio, l’arcivescovo Herrera Corona ha presieduto l’eucaristia presso la cattedrale Saint Marie di Libreville, durante la quale è stata letta la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato, poi consegnata al vescovo Mathieu Madega Lebouakehan, presidente della Conferenza episcopale gabonese. Alla celebrazione hanno partecipato tutti i presuli gabonesi, numerosi sacerdoti, religiosi e fedeli laici, nonché ambasciatori e autorità civili.