Comunicato congiunto
in occasione del 30° anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica del Kazakhstan

31 maggio 2022

Il 17 ottobre 2022 ricorrerà il 30° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica del Kazakhstan.

Negli ultimi tre decenni la Santa Sede e il Kazakhstan hanno sviluppato legami amichevoli e una cooperazione sfaccettata, basati su forti vincoli di rispetto reciproco e priorità comuni. Il Kazakhstan condivide la visione globale della Chiesa cattolica basata sugli ideali di bontà, giustizia, solidarietà e compassione. La Chiesa cattolica apprezza il ruolo del Kazakhstan nel promuovere il dialogo interculturale e interreligioso.

Nel 1998 il Kazakhstan è stato il primo Paese dell’Asia centrale a firmare un Accordo su Relazioni reciproche con la Santa Sede. Basata su quell’accordo, da allora la collaborazione tra Santa Sede e Kazakhstan è cresciuta in modo dinamico. Nel 2001 il Kazakhstan è stato il primo Paese dell’Asia centrale a essere visitato da Papa Giovanni Paolo ii .

Oggi, il Vaticano e il Kazakhstan continuano a lavorare insieme. Questo lo si evince dalla firma, durante la visita ufficiale di Sua Eccellenza il Signor Mukhtar Tileuberdi, vice primo ministro e ministro degli Affari esteri del Kazakhstan in Vaticano il 30-31 maggio 2022, di un Memorandum d’intesa tra il University Medical Center del Kazakhstan e l’Ospedale Bambino Gesù, come anche di un Memorandum d’Intesa tra il R.B. Suleimenov Institute of Eastern Studies e la Biblioteca Vaticana. Inoltre, in base all’esito di negoziati in corso, la Santa Sede e il governo del Kazakhstan attendono con piacere di firmare un Accordo sulla concessione di visti e permessi di residenza a membri della Chiesa cattolica.

La Santa Sede e la Repubblica del Kazakhstan convengono che una cultura di dialogo deve essere uno dei valori fondamentali del mondo contemporaneo. Il proseguimento della pacifica coesistenza dinanzi alle sfide contemporanee è possibile solo attraverso un dialogo inclusivo e pieno. Pertanto, il Kazakhstan accoglie con piacere la decisione di Papa Francesco di partecipare al vii Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, previsto a Nur-Sultan a settembre 2022, come concordato durante i dialoghi di alto livello tra il presidente del Kazakhstan Sua Eccellenza il signor Kassym-Jomart Tokayev e il Papa l’11 aprile 2022.

Sia la Santa Sede sia il Kazakhstan attendo con piacere una feconda cooperazione negli anni a venire.

Sua Eccellenza l’Arcivescovo Paul R. Gallagher
Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede

Sua Eccellenza il Signor Mukhtar Tileuberdi
Vice Primo Ministro – Ministro degli Affari Esteri
della Repubblica del Kazakhstan