Nostre informazioni

27 maggio 2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Vescovi del Brasile in visita «ad Limina Apostolorum».

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Perugia - Città della Pieve (Italia), presentata dall’Eminentissimo Cardinale Gualtiero Bassetti.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Brno (Repubblica Ceca), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Vojtěch Cikrle.

Il provvedimento è stato reso noto in data 26 maggio.

Provvista di Chiesa

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Brno (Repubblica Ceca) Sua Eccellenza Monsignor Pavel Konzbul, trasferendolo dalla Sede titolare di Litomyšl e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Brno.

La nomina è stata resa nota in data 26 maggio.

Nomina di Vescovi Ausiliari

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Roma (Italia) il Reverendo Riccardo Lamba, del clero di Roma, finora Parroco di San Ponziano, assegnandogli la Sede titolare di Medeli, il Reverendo Daniele Salera, del clero di Roma, finora Parroco di San Frumenzio, assegnandogli la Sede titolare di Tituli di Proconsolare, e il Reverendo Baldassarre Reina, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Agrigento, già Rettore del Seminario Maggiore Arcivescovile, assegnandogli la Sede titolare di Acque di Mauritania.