Chirografo del Papa

Nuova forma giuridica
per Scholas Occurrentes

 Nuova forma giuridica per Scholas Occurrentes  QUO-113
18 maggio 2022

Pubblichiamo in una nostra traduzione dall’originale spagnolo il testo del chirografo con cui Papa Francesco erige la Fondazione pontificia Scholas Occurrentes ad associazione privata di fedeli a carattere internazionale.

Scholas Occurrentes nasce fin dalle sue origini nei programmi “Escuela de Vecinos” ed “Escuelas Hermanas”, sviluppati nella città di Buenos Aires, su iniziativa dell’allora Arcivescovo, il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, e cresce continuamente, essendo oggi una immensa rete mondiale di scuole che condividono i loro beni e hanno obiettivi comuni, con speciale attenzione a quanti hanno meno risorse.

Acquisendo personalità giuridica di diritto civile, in Spagna, come Fondazione, senza fini di lucro, ed estendendosi rapidamente in più di settanta Paesi, nei cinque continenti, conformemente ai canoni 1303 § 1, 1°, 116, § 1 e 118, è stata riconosciuta come “fondazione pia autonoma” di diritto pontificio ed eretta come persona giuridica privata (cfr. can. 116, § 2) dentro l’ordinamento canonico, nella Solennità dell’Assunzione della Santissima Vergine Maria, il 15 agosto dell’anno 2015.

Tenendo conto del fatto che la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes oggi continua a espandere la sua benefica azione e a strutturarsi come una comunità di comunità e un movimento educativo di carattere internazionale, richiede una nuova forma giuridica conforme a questa nuova realtà.

Facendomi eco della richiesta maturata dai suoi Fondatori, esprimo la mia approvazione affinché la Fondazione Pontificia Scholas Occurrrentes passi a essere un’Associazione Privata di Fedeli di carattere internazionale in conformità con i canoni 298-311 e 321-329, eretta come persona giuridica privata dentro l’ordinamento canonico, in accordo con il canone 322, § 1.

Detta Associazione è retta dagli Statuti annessi, i quali vengono approvati dal presente Chirografo e fanno parte dello stesso. Tali Statuti entrano in vigore a partire dal 19 marzo 2022, e a partire da quella data tutti i diritti e gli obblighi della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes hanno perfetta continuità come diritti e obblighi della nuova Associazione privata di fedeli di carattere internazionale Scholas Occurrentes.

Tutto quanto stabilisce il presente Chirografo ha piena validità ed efficacia, a dispetto di qualsiasi disposizione contraria.

Dato nella Città del Vaticano, nella Solennità di San Giuseppe,
il 19 marzo 2022, decimo di pontificato.

Francesco