Messaggio congiunto ai leader del Sud Sudan

Una via di perdono
e libertà è possibile

 Una via di perdono  e libertà è possibile  QUO-104
07 maggio 2022

Nell’attesa del “pellegrinaggio di pace” che Papa Francesco, l’arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione anglicana, Justin Welby, e il moderatore della Chiesa di Scozia, Jim Wallace, compiranno in Sud Sudan dal 5 al 7 luglio prossimi, i tre hanno inviato un messaggio congiunto di auguri pasquali ai leader politici del Paese africano. Dopo quelli natalizi degli anni passati e quello dello scorso luglio per il decennale dell’indipendenza della giovane nazione, il messaggio è frutto dello storico incontro dei leader politici e religiosi del Sud Sudan con Papa Francesco, svoltosi il 10 e l’11 aprile del 2019 in Vaticano con la partecipazione dello stesso Welby e dell’allora moderatore della Chiesa di Scozia, John Chalmers. In quell’occasione il Pontefice compì un gesto altamente simbolico per invocare l’impegno dei presenti nel consolidare il processo di pace nel Sud Sudan, baciando i piedi al presidente e ai vicepresidenti designati. Pubblichiamo una nostra traduzione del testo originale in inglese del messaggio per la Santa Pasqua, reso noto oggi, sabato 7 maggio.

Pasqua 2022

Eccellenze,

In questo tempo pasquale vi scriviamo per condividere con voi la nostra gioia mentre celebriamo la risurrezione di Gesù Cristo, il quale ci mostra che una nuova via è possibile: una via di perdono e di libertà, che ci consente di vedere con umiltà Dio negli altri, perfino nei nostri nemici. Questo cammino conduce a una nuova vita, sia per noi come persone sia per coloro che guidiamo.

È nostra preghiera che possiate abbracciare di nuovo questa via, al fine di discernere nuovi viali in mezzo alle sfide e alle lotte in questo tempo. Preghiamo anche perché il vostro popolo sperimenti la speranza della Pasqua attraverso la vostra guida.

In previsione del nostro Pellegrinaggio di Pace di questa estate, attendiamo con piacere di visitare il vostro grande Paese.

Francesco
Justin Welby
Jim Wallace

 

Alle Loro Eccellenze
i Leader politici
del Sud Sudan