Udienza al presidente
della Confederazione elvetica

 Udienza al presidente della Confederazione elvetica  QUO-103
06 maggio 2022

Nella mattinata di oggi, venerdì 6 maggio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo apostolico il presidente della Confederazione elvetica, Ignazio Cassis, il quale si è successivamente incontrato con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, si è ricordato il generoso servizio della Guardia svizzera pontificia, nel giorno del giuramento delle nuove reclute. Ci si è quindi soffermati sulle buone relazioni bilaterali esistenti, rilevando con soddisfazione che il trasferimento a Roma dell’ambasciata svizzera presso la Santa Sede è segno della volontà di intensificare i contatti reciproci per favorire la collaborazione in settori di comune interesse, specialmente nell’ambito della promozione della giustizia e della pace.

Nel prosieguo dei colloqui si è fatto riferimento alla guerra in corso in Ucraina e alle sue ripercussioni in Europa, con particolare attenzione alla situazione dei profughi e dei rifugiati ucraini bisognosi di assistenza umanitaria.