In rete

 In rete  QUO-101
04 maggio 2022

La cerimonia di giuramento sul sito internet della Guardia Svizzera Pontificia

Trentasei nuove reclute presteranno solenne giuramento venerdì nel Cortile di San Damaso in Vaticano. La cerimonia, nella ricorrenza del sacrificio eroico delle 147 guardie cadute durante il «Sacco di Roma» a difesa di Papa Clemente vii , si terrà in forma ridotta e sarà trasmessa in diretta alle ore 17 sul sito ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia.

All’indirizzo internet www.guardiasvizzera.ch è possibile aprire le porte della storia, di oltre mezzo millennio, del corpo militare più antico del mondo. «Dal 1506 essa protegge il Pontefice e la sua residenza senza che nulla da allora sia cambiato», scrive nella presentazione il comandante, Christoph Graf. «Si sono per contro modificati i metodi con cui le guardie svolgono il loro lavoro e l’ambiente in cui esse si muovono». Il portale ne descrive i compiti e la vita con uno sguardo alla storia delle uniformi e presentando l’atto di giuramento. Un insieme di video ne mostrano inoltre le attività a servizio del Pontefice e della Chiesa. Il sito offre anche le informazioni necessarie per chi desidera candidarsi alla Guardia Svizzera. La «Päpstliche Schweizergarde» è presente anche, con un account ufficiale, su Facebook.

A Cagliari il xxiii Convegno nazionale
della pastorale della salute

Si terrà dal 9 al 12 maggio, a Cagliari, il xxiii Convegno nazionale promosso dall’Ufficio per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana. “Dall’odore al profumo – il senso ritrovato” è il tema scelto che, facendo riferimento all’immagine dell’olfatto, il quarto dei sensi presi in considerazione negli ultimi incontri, verterà quest’anno principalmente sul superamento dello scarto. «L’obiettivo di prendersi cura di ogni persona si scontra tuttavia con la realtà di malati, sofferenti, poveri ed emarginati che non sempre suscitano immediatamente il desiderio di avvicinarsi e di sostare accanto a loro», viene spiegato sul sito. «Se vince la paura, o peggio l’indifferenza, si genera quello scarto che rende diseguale la società. Il superamento di questo limite viene dal miglioramento delle capacità e competenze umane, relazionali e professionali e ancor di più è garantita dalla grazia e dalla forza che vengono dallo Spirito».

La partecipazione è prevista in presenza e anche online. Sul sito www.convegnosalute.it è pubblicato il programma ufficiale e la registrazione gratuita ma richiesta.

a cura di Fabio Bolzetta