La 41ª sessione
del Consiglio di cardinali

28 aprile 2022

Il 25 aprile, alla presenza di Papa Francesco, è iniziata la 41ª sessione del Consiglio di cardinali, la prima dopo la pubblicazione della costituzione apostolica Predicate Evangelium. Lo ha reso noto la Sala stampa della Santa Sede. All’incontro erano presenti i cardinali Giuseppe Bertello, Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx, Sean Patrick O’Malley, Osvald Gracias, Fridolin Ambongo Besungu, insieme al segretario del Consiglio, il vescovo Marco Mellino. Era assente il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, per impegni istituzionali in Messico.

Dopo la preghiera, il cardinale Rodríguez Maradiaga, coordinatore, ha rivolto un saluto al Pontefice e ai membri del Consiglio. In seguito, si è aperta la riflessione in merito alla guerra in Ucraina e alla conseguente situazione socio-politica, ecclesiale ed ecumenica. Il Papa ha riferito delle diverse iniziative intraprese da lui, dal segretario di Stato e dalla Segreteria di Stato per perseguire la pace. Ne è seguito un momento di riflessione. I membri del Consiglio hanno sostenuto e incoraggiato il Pontefice nella sua instancabile attività per la soluzione del conflitto in atto.

A seguire, ogni cardinale ha presentato la situazione sociopolitica ed ecclesiale del proprio continente di provenienza, approfondendo le tematiche riguardanti pace, salute, povertà, situazioni politiche fragili e problemi pastorali delle Chiese locali.

Nella sessione mattutina di martedì 26, il Consiglio ha discusso il tema del cambiamento climatico e la cop 27 che si terrà in Egitto a novembre 2022.

Attorno alla domanda «possiamo noi, come Chiesa, insieme ad altre confessioni e religioni, dare voce a queste preoccupazioni?», il cardinale Ambongo Besungu ha analizzato la situazione mondiale, le necessità e le aspettative nei confronti della cop 26 di Glasgow, con uno sguardo speciale alle preoccupazioni dei Paesi poveri dell’Asia, dell’America latina, dell’Africa e dell’Oceania.

Nella sessione pomeridiana di martedì, il Consiglio ha proseguito lo studio, iniziato nella sessione dello scorso febbraio, sul tema della donna nella Chiesa, con una relazione, in prospettiva pastorale, tenuta da suor Laura Vicuña, indigena dell’Amazzonia (Brasile) e appartenente a una congregazione della Famiglia francescana. È seguito un dibattito fra i membri del Consiglio e la relatrice.

Nella sessione di mercoledì 27, è continuata la riflessione sul tema del servizio diplomatico della Santa Sede, del ruolo e delle attività dei nunzi apostolici, introdotta da una relazione del cardinale Gracias, seguita da un dibattito.

Ultimo tema affrontato sono state le indicazioni riguardo la costituzione apostolica Praedicate Evangelium nella Curia romana, suggerendo un possibile processo di azioni che accompagnino l’implementazione della nuova legislazione e che preveda altresì la valutazione dei passi conseguiti e le sfide da assumere.

Mercoledì la riunione è terminata con la preghiera del Regina Caeli. Il prossimo appuntamento è fissato per giugno.