Nostre informazioni

25 aprile 2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Lucas Van Looy, Vescovo emerito di Gent (Belgio).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Signor Moysés Louro de Azevedo Filho, Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Cattolica Shalom.

Il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Luigi Bonazzi, Arcivescovo titolare di Atella, Nunzio Apostolico in Albania;

— Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela (Italia);

l’Eminentissimo Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, con i Vescovi Ausiliari, le loro Eccellenze i Monsignori: Guerino di Tora, Vescovo titolare di Zuri; Paolo Selvadagi, Vescovo titolare di Salpi; Daniele Libanori, Vescovo titolare di Buruni; Paolo Ricciardi, Vescovo titolare di Gabi; Dario Gervasi, Vescovo titolare di Subaugusta; e Benoni Ambarus, Vescovo titolare di Tronto.

Il Santo Padre ha nominato Prelati Uditori del Tribunale della Rota Romana il Reverendo Monsignore Laurence John Spiteri, Officiale presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, e il Reverendo Padre Antonios Chouweifaty, o.l.m. , finora Promotore di Giustizia Aggiunto presso il medesimo Tribunale.

Il Santo Padre ha nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Michael Czerny, s.i. , finora Prefetto “ad interim” del medesimo Dicastero.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale la Reverendissima Suor Alessandra Smerilli, f.m.a. , finora Segretario “ad interim” del medesimo Dicastero.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali Padre Fabio Baggio, c.s. , finora Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del medesimo Dicastero.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha nominato Segretario per la Sezione Dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede il Reverendo Monsignor Armando Matteo, finora Sotto-Segretario Aggiunto del medesimo Dicastero.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha nominato Segretario per la Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede il Reverendo Monsignor John Joseph Kennedy, finora Capo Ufficio nella medesima Congregazione.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale dell’Arcieparchia di Prešov per i cattolici di rito bizantino (Slovacchia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Ján Babjak, s.i .

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico “sede vacante” dell’Arcieparchia di Prešov Sua Eccellenza Monsignor Peter Rusnák, Vescovo dell’Eparchia di Bratislava per i cattolici di rito bizantino.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Villavicencio (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Óscar Urbina Ortega.

La rinuncia è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nicosia (Italia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Muratore.

La rinuncia è stata resa nota in data 23 aprile.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Soacha (Colombia) Sua Eccellenza Monsignor Juan Carlos Barreto Barreto, trasferendolo dalla Sede di Quibdó.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nicosia (Italia) Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Schillaci, trasferendolo dalla Diocesi di Lamezia Terme.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Matadi (Repubblica Democratica del Congo) il Reverendo André Giraud Pindi Mwanza, del clero di Matadi, finora Amministratore Apostolico della medesima Diocesi.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Iquique (Cile) il Reverendo Padre Isauro Ulises Covili Linfati, o.f.m. , finora Vicario Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

La nomina è stata resa nota in data 23 aprile.