Ricordo del notaio
Antonio Maria Marocco

22 aprile 2022

Il 18 aprile è morto a Torino, a 88 anni, Antonio Maria Marocco, uno dei professionisti più noti della città, promotore di tante iniziative culturali che hanno arricchito il Piemonte e la società italiana.

Formato solidamente al liceo salesiano di Valsalice, ove fu compagno di studi del cardinale Tarcisio Bertone, successivamente fu collega di Università alla Facoltà di Giurisprudenza di Carlo De Benedetti e Umberto Agnelli.

Apprezzato e integerrimo protagonista della vita sociale, fu membro di diversi consigli di amministrazione, di fondazioni, e in particolare anche del Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione (I. O. R.). Fu generoso mecenate del mondo della cultura, tra l’altro, uno dei fondatori del primo Museo d’Arte Contemporanea d’Italia del Castello di Rivoli.

Esemplare nella vita pubblica, fu affettuoso sposo e padre nella vita familiare, fedele nell’amicizia. È rimpianto dalla moglie, dalle figlie e dagli amici che lo hanno accompagnato nella sua lunga e operosa vita.

Le esequie di suffragio sono state celebrate nella chiesa di San Massimo in Torino.