Nomine episcopali

22 aprile 2022

Le nomine di oggi riguardano Bolivia, Ecuador e Colombia.

René Leigue Cesari, arcivescovo metropolita di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia)


Nato il 24 marzo 1967 nella Comunidad Nuevo Horizonte, nella provincia di Warnes, nell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra, nel 1989 ha iniziato la formazione al sacerdozio nel Seminario Espíritu Santo della diocesi di Coroico. Dopo aver ottenuto il baccalaureato in filosofia, ha frequentato gli studi di teologia nel Seminario maggiore San José di Cochabamba, conseguendo il baccalaureato presso l’Istituto superiore di studi teologici e completando la formazione tra il 2003 e il 2004 all’Accademia Alfonsiana a Roma, dove ha ottenuto la licenza in teologia morale. Dopo aver ricevuto l’ordinazione presbiterale il 27 agosto 1999 per l’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra, è stato vicario parrocchiale della Santísima Trinidad (1999-2001); parroco di Cristo Misionero (2001-2002); parroco di San José Obrero (2005-2012); direttore degli studi nel Seminario maggiore arcidiocesano San Lorenzo (2006-2012); parroco di Nuestra Señora de Fátima (2012). Il 31 ottobre 2012 è stato eletto vescovo titolare di Nepi e nominato ausiliare di Santa Cruz de la Sierra, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 gennaio 2013.

Krzysztof Kudławiec, vescovo di Daule (Ecuador)


Nato il 19 settembre 1969 a Gorlice - Glinik Mariampolski, nella diocesi di Rzeszów, in Polonia, ha conseguito il baccalaureato in teologia alla Pontificia accademia teologica di Cracovia. Dopo aver ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 maggio 1995, per la diocesi di Rzeszów, ha ricoperto l’incarico di vicario parrocchiale, studiando in seguito missionologia. Nel 2002 si è recato in missione in Ecuador dove è stato responsabile dell’organizzazione del ix Congresso nazionale missionario a Portoviejo. Finora è stato parroco di San Francisco de Asís a Calderón, vicario episcopale e coordinatore delle Pontificie opere missionarie dell’arcidiocesi metropolitana di Portoviejo.

Luis Fernando Rodríguez Velásquez, coadiutore di Cali (Colombia)


Nato l’8 dicembre 1959 a Medellín, dove ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario maggiore, ha conseguito il baccalaureato in teologia e la licenza in educazione religiosa nella Pontificia Università Bolivariana, la licenza in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense a Roma e il dottorato nella Pontificia Università Javeriana di Bogotá. Dopo aver ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 agosto 1984, per l’arcidiocesi di Medellín, è stato vicario parrocchiale di San Blas; formatore e vice rettore del Seminario maggiore di Medellín; vice cancelliere dell’arcidiocesi e segretario dell’arcivescovo; parroco di Santa María la Virgen; officiale del Pontificio Consiglio per la famiglia; parroco di El Sagrario; vicario giudiziale aggiunto del tribunale arcidiocesano; professore, cappellano e rettore della Pontificia Università Bolivariana e vicario generale dell’arcidiocesi di Medellín. Eletto vescovo titolare di Illiberi e nominato ausiliare di Cali il 5 luglio 2014, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 agosto successivo.