Nomine episcopali

21 aprile 2022

Le nomine di oggi riguardano la Chiese in Italia, in Colombia e in Argentina.

Stefano Manetti, vescovo di Fiesole (Italia)


Nato il 20 aprile 1959 a Firenze, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo scientifico di Scandicci ha frequentato dal 1978 il Seminario arcivescovile. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 19 aprile 1984, è stato vicario parrocchiale di Santa Maria a Coverciano (1984-1987) e assistente ecclesiastico della Comunità giovanile San Michele (1987-1995). In quegli stessi anni è stato assistente ecclesiastico del settore giovani dell’Azione cattolica italiana e dal 1999 del settore adulti. È stato parroco di San Tommaso a Certaldo (1995-2002), svolgendo anche il compito di insegnante di religione cattolica. Nel 2002 è stato nominato direttore spirituale del Seminario maggiore arcivescovile e canonico del Capitolo della basilica di San Lorenzo. Dal 2005 è stato rettore del Seminario maggiore arcivescovile e responsabile del Centro diocesano vocazioni. Nel 2009 è stato nominato canonico del Capitolo metropolitano di Santa Maria del Fiore, passando a canonico onorario del Capitolo laurenziano. È stato anche membro e coordinatore del consiglio presbiterale e dal 2009 del collegio dei consultori. Il 31 gennaio 2014 è stato nominato vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, ricevendo l’ordinazione episcopale il 25 marzo successivo. All’interno della Conferenza episcopale regionale toscana è vescovo delegato per il clero, i seminari e le vocazioni. Nella Conferenza episcopale italiana è delegato per i seminari d’Italia, membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e membro della Commissione mista vescovi - Istituti di vita consacrata e società di vita apostolica.

Pedro Manuel Salamanca Mantilla, vescovo di Facatativá (Colombia)


Nato a Bucaramanga il 4 giugno 1961, ha studiato filosofia e teologia nel Seminario maggiore di Bogotá ed è stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1986 per il clero di Bogotá. Nel 1992 ha conseguito la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma. Successivamente è stato vicario parrocchiale, parroco, membro dell’equipe di formatori del Seminario maggiore e delegato per la formazione permanente del clero. Il 7 novembre 2015 è stato eletto vescovo titolare di Acque di Mauritania e nominato ausiliare di Bogotá, ricevendo l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo e ricoprendo inoltre l’incarico di vicario per la pastorale dell’arcidiocesi metropolitana. Attualmente è amministratore apostolico della diocesi di Facatativá.

Darío Rubén Quintana, prelato di Cafayate (Argentina)


Nato a Buenos Aires il 4 febbraio 1971, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 maggio 1997. Religioso dell’Ordine degli agostiniani recolletti, è stato vicario parrocchiale, orientatore vocazionale, rettore del collegio San José nella diocesi di San Martín, membro del gruppo di animazione sinodale per il i Sinodo arcidiocesano di Buenos Aires, priore e parroco di diverse parrocchie nell’arcidiocesi di Buenos Aires e nella diocesi di Mar del Plata. Inoltre è stato priore del seminario San Ezequiel Moreno del suo ordine e parroco di Nuestra Señora de Luján a San Martín. Il 5 novembre 2019 è stato eletto vescovo titolare di Bavagaliana e nominato ausiliare di Mar del Plata, ricevendo l’ordinazione episcopale il successivo 28 dicembre.