Il cordoglio del Pontefice
per la morte del cardinale
Javier Lozano Barragán

21 aprile 2022

Pubblichiamo di seguito, in una traduzione dallo spagnolo, il telegramma di cordoglio inviato da Papa Francesco a monsignor Javier Navarro Rodríguez, vescovo di Zamora, per la morte del cardinale messicano Javier Lozano Barragán, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la pastorale degli operatori sanitari (per la pastorale della salute). Il porporato è morto nella mattina di mercoledì 20 aprile. Aveva 89 anni.

Nel ricevere la notizia della morte del Cardinale Javier Lozano Barragán, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, porgo le mie condoglianze a Sua Eccellenza, al clero, ai consacrati e ai fedeli laici di questa Chiesa particolare, come pure ai nipoti e agli altri familiari del defunto, e alle Chiese di México e di Zacatecas nelle quali ha servito come Pastore.

Parimenti, ricordando questo abnegato prelato che dal 1980 mi ha onorato della sua amicizia e che nel corso degli anni e con fedeltà ha dedicato la propria vita al servizio di Dio e della Chiesa universale, offro suffragi per l’eterno riposo della sua anima, affinché il Signore Gesù gli conceda la corona di gloria che non appassisce. E come segno di speranza cristiana nel Signore Risorto, imparto a tutti i presenti la Benedizione Apostolica.

Franciscus PP.


Analogo telegramma è stato inviato dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin.