Inizio della missione del nunzio apostolico in Niger

19 aprile 2022

Giunto all’aeroporto di Niamey il 2 marzo scorso, accompagnato dal reverendo Boya Johny, segretario della rappresentanza pontificia, l’arcivescovo Michael Francis Crotty è stato accolto da un funzionario del Protocollo di Stato, da monsignor Djalwana Laurent Lompo, arcivescovo di Niamey, e dall’economo dell’arcidiocesi, Ludovic Hounzangbe. Successivamente, recatosi all’arcivescovado, è stato accolto dal vicario generale, monsignor Anthony Coudjofio.

Il 3 marzo, presso il ministero degli Affari esteri, ha incontrato il direttore del Protocollo di Stato, Abdoul Kadri Moumouni, e ha presentato le copie delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, Hassoumi Massoudou, alla presenza del reverendo Johny, dell’arcivescovo e dell’economo dell’arcidiocesi. Durante i colloqui sono stati sottolineati gli ottimi rapporti tra la Santa Sede ed il Niger. Il 4 marzo si è svolta la cerimonia di presentazione delle lettere credenziali al presidente del Niger, Mohamed Bazoum. Il nunzio apostolico ha trasmesso al capo dello Stato i saluti e gli auguri del Santo Padre nonché le sue preghiere per il popolo nigerino. Il presidente ha chiesto di far pervenire i suoi saluti a Papa Francesco, esprimendo apprezzamento per la sua autorità morale e per l’impegno a favore della pace.

Durante il soggiorno, l’arcivescovo Lompo ha organizzato visite e incontri con il clero, i religiosi e le religiose presenti a Niamey: il 5 marzo, il rappresentante pontificio ha presieduto la celebrazione della Santa messa nella cattedrale di Niamey e il 6 marzo presso la parrocchia Saint Gabriel de Garbado. Il 7 marzo l’arcivescovo Crotty è rientrato a Ouagadougou.