Inizio della missione
del nunzio apostolico
nella Repubblica di Palau

13 aprile 2022

In seguito al protrarsi delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, il 22 febbraio 2022, l’arcivescovo Novatus Rugambwa ha presentato via “Zoom” le lettere credenziali e di richiamo al presidente della Repubblica di Palau, Surangel S. Whipps, Jr..

Prima della cerimonia ha avuto luogo un colloquio con il signor Dillon Meriang, ufficiale di Protocollo del Ministry of State del Governo nazionale, il quale ha introdotto il nunzio apostolico al ministro di Stato, Gustav N. Aitaro; al presidente del Comitato del Senato per gli Affari esteri e Affari dello Stato, Mason Ngirchechebangl Whipps; al vice-presidente del Comitato parlamentare per gli Affari esteri e gli Affari domestici, Warren Umetaro, e al reverendo Rusk Saburo, del clero delle Isole Caroline e vicario episcopale di Palau.

Successivamente il rappresentante pontificio ha presentato i saluti e le benedizioni del Santo Padre al presidente e al popolo del Paese, rimarcando l’importanza della diplomazia pontificia nella storia e nell’attualità e ringraziando per la collaborazione con la Chiesa cattolica e la Santa Sede nello svolgimento dei servizi alla popolazione, nella difesa della vita umana e della dignità della famiglia.

Il capo dello Stato a sua volta ha espresso apprezzamento per il servizio della Chiesa cattolica a Palau in ambito religioso, educativo e sanitario. Il presidente ha inoltre voluto ringraziare il Santo Padre per la difesa dei più poveri ed emarginati di tutto il mondo e per gli appelli a favore di temi ecologici e climatici.