Inizio della missione del nunzio apostolico in Lussemburgo

12 aprile 2022

Giunto a Lussemburgo domenica 6 marzo 2022, monsignor Franco Coppola, arcivescovo titolare di Vinda, è stato ricevuto al Palazzo arcivescovile per consegnare le lettere commendatizie del cardinale segretario di Stato, al cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo.

Nel pomeriggio, l’arcivescovo Coppola, si è recato al “Centre de Formation Jean xxiii” per visitare il Seminario Redemptoris Mater e la “Luxembourg School of Religion & Society”, accompagnato dal cardinale Hollerich.

Martedì 15 marzo, dopo la chiusura della cerimonia protocollare a Bruxelles, il nunzio apostolico ha raggiunto il Granducato per recarsi al ministero degli Affari esteri ed europei lussemburghese, per consegnare la copia delle lettere credenziali a S.E. la signora Béatrice Kirch, capo del Protocollo, accompagnata dal signor Laurent Weyland, Ispettore incaricato degli accreditamenti.

Il giorno seguente, presso il Palazzo granducale di Lussemburgo, l’arcivescovo Coppola ha presentato le lettere credenziali al Granduca Henri, accompagnato dal generale Kohnen, Aiutante di campo di Sua Altezza Reale.

Il Granduca si è rivolto al rappresentante pontificio con parole d’apprezzamento per il Santo Padre e la Santa Sede, condividendo le preoccupazioni di fronte alla situazione internazionale del momento e riaffermando la necessità di porre fine alla guerra attraverso il dialogo. Inoltre, Sua Altezza Reale ha parlato anche della situazione interna, esprimendo ammirazione e fiducia al cardinale Hollerich per i buoni rapporti che intrattiene con il Governo.