Le lettere credenziali dell’ambasciatore di Ucraina

 Le lettere credenziali  dell’ambasciatore di Ucraina  QUO-080
07 aprile 2022

Nella mattina di oggi, giovedì 7 aprile, Papa Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il signor Andrii Yurash, nuovo ambasciatore di Ucraina, in occasione della presentazione delle lettere con cui viene accreditato presso la Santa Sede.

Il rappresentante diplomatico, nato il 17 gennaio 1969 a Shpola, è sposato e ha tre figli. Ha ottenuto una laurea in Giornalismo (Università nazionale di Lviv Ivano Franko, 1992) e ha conseguito il dottorato in Scienze politiche (1996). Ha ricoperto, tra gli altri, i seguenti incarichi: assistente del dipartimento di Stampa ucraina presso l’Università nazionale di Lviv Ivan Franko (1995-1999); assistente e, in seguito, docente del dipartimento di Radio e Televisione presso l’Università nazionale di Lviv Ivan Franko (1999-2014); vice direttore, e in seguito, direttore del dipartimento per le Religioni e le Nazionalità, ministero della Cultura dell’Ucraina (2014-2020); capo della divisione per le Religioni, garanzia del diritto dei cittadini alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione presso il segretariato del Gabinetto dei ministri di Ucraina (2020-2022).

A Sua Eccellenza il signor Andrii Yurash, nuovo ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede, nel momento in cui si accinge a ricoprire il suo alto incarico, giungano le felicitazioni del nostro giornale.