DONNE CHIESA MONDO

Letture di Rosa Lupoli

Il racconto di un mistero: l’essere umano

 Il racconto di un mistero: l’essere umano  DCM-006
04 giugno 2022

Pontificia commissione biblica,
«Che cosa è l'uomo? Un itinerario
di antropologia biblica»
Libreria Editrice Vaticana, 2019

Se avessi potuto studiare accademicamente, dopo essere entrata in monastero (ma ancora adesso ufficialmente non è possibile), sicuramente mi avrebbe interessato approfondire antropologia teologica.

Mi sono arrangiata con i miei ferri e qualcosa ho imparato, ma quando mi sono ritrovata tra le mani un documento interamente dedicato all’antropologia biblica ne sono stata intimamente felice. Circa 300 pagine dedicate a capire cosa i testi biblici dicono dell’uomo e della donna, della vita e della morte e come gli uomini hanno interpretato quei capitoli generativi e fondanti della Genesi.

Direi un libro da leggere tutto di un fiato (cosa che ho fatto) salvo poi ritornarci e piano piano fermarmi su ogni singola pagina per far confluire nel già saputo il nuovo degli esperti biblisti della pontifica commissione biblica.

Mi sarei aspettata qualcosa in più su Eva, dopo decenni di studi teologici femministi… ma forse ci sarà bisogno di un altro documento.


Rosa Lupoli è monaca cappuccina di Napoli, badessa del monastero Santa Maria in Gerusalemme detto delle Trentatré, fondato dalla Beata Maria Lorenza Longo


#SISTERSPROJECT