In rete

 In rete  QUO-073
30 marzo 2022

Arcidiocesi di Sassari, catechesi online
per la Quaresima

Tre incontri per accompagnare e vivere con la comunità il tempo di Quaresima. L’arcidiocesi di Sassari promuove dal 28 al 30 marzo il ciclo di catechesi «Cammini e dialoghi spirituali» animato dall’arcivescovo Gian Franco Saba e dedicato al tema «Il focolare della Quaresima con i Padri della Chiesa».

I tre appuntamenti, che si tengono dalle ore 19 presso la chiesa della Sacra Famiglia, monastero delle Monache cappuccine di Sassari, sono trasmessi in diretta per poi essere disponibili online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’arcidiocesi. Si tratta di momenti in cui il presule «vivrà insieme con i partecipanti, presenti e in diretta streaming — spiega una nota— un dialogo spirituale alla luce dell’insegnamento dei Padri. Il tempo liturgico della Quaresima che ha avuto inizio con il Mercoledì delle Ceneri è un tempo propizio per l’ascolto della Parola di Dio e per la riflessione personale e comunitaria, come ricordato da Papa Francesco in occasione del Messaggio per la Quaresima: “Il digiuno prepara il terreno, la preghiera irriga, la carità feconda”». Sul sito www.arcidiocesisassari.it è possibile accedere ai video delle catechesi proposte.

Diocesi di Acqui, incontri settimanali
per la Santa Pasqua

Un appuntamento settimanale di catechesi quaresimali nei tre giovedì che precedono la Settimana Santa. «L’ascolto del cuore» è il titolo dell’iniziativa promossa anche in diretta web, su piattaforma «Zoom», dall’ufficio catechistico, l’ufficio liturgico e l’Azione cattolica della diocesi di Acqui.

I prossimi incontri organizzati in preparazione alla Santa Pasqua si terranno giovedì 31 marzo e 7 aprile a partire dalle ore 21. Le riflessioni sono affidate al vescovo Luigi Testore e sono accompagnate dagli interventi del professor Marco Forin e di alcuni testimoni.

Su www.diocesiacqui-piemonte.it è pubblicato anche il sussidio per la catechesi degli adulti in tempo di Quaresima. Ma si guarda anche ai più piccoli. Lo scorso anno l’ufficio catechistico ha lanciato una sfida ai giovani e ai bambini della diocesi con l’iniziativa «Che gioia ci hai dato!» invitandoli a condividere un pensiero o un disegno che esprimano sentimenti di gioia e sappiano infondere speranza. «Parole, immagini, colori che interpretino la loro fantasia. Un cammino da fare insieme che individua la Pasqua di Gesù come un punto di partenza per un percorso da vivere in condivisione».

a cura di Fabio Bolzetta