Inizio della missione
del nunzio apostolico
nella Repubblica di Uruguay

23 marzo 2022

Giunto all’aeroporto internazionale “Carrasco” di Montevideo il 29 gennaio scorso, l’arcivescovo Luciano Russo è stato accolto dal collaboratore della rappresentanza pontificia in Uruguay, monsignor Simón Bolívar Sánchez Carrión, dal vescovo di Canelones e segretario generale della Conferenza episcopale di Uruguay (Ceu), S.E. monsignor Heriberto Andrés Bodeant Fernández, dal vescovo di Maldonado - Punta del Este - Minas, già segretario della Ceu, S.E. monsignor Milton Luis Tróccoli Cebedio, dal vescovo ausiliare di Motevideo, S.E. monsignor Luis Eduardo González Cedrés, venuto in rappresentanza dell’arcivescovo, il cardinale salesiano Daniel Sturla.

Il 3 marzo scorso il rappresentante pontificio ha consegnato le copie delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, Francisco Bustillo Bonasso. Nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, presso il Palazzo “Artigas” della capitale, accompagnato da monsignor Bolívar, il nunzio apostolico ha presentato le lettere credenziali al presidente della Repubblica di Uruguay, Luis Lacalle Pou, alla presenza del ministro degli Affari esteri e del segretario della Presidenza, Álvaro Delgado.

Dopo la consegna, hanno avuto luogo i consueti Colloqui con il capo dello Stato e le altre autorità del Governo. In tale circostanza, il presidente della Repubblica ha avuto modo di ringraziare il Santo Padre, inviando i propri saluti.

Infine, in occasione della prossima riunione dell’assemblea annuale della Ceu, il rappresentante pontificio consegnerà la lettera commendatizia del cardinale segretario di Stato al presidente della Conferenza e vescovo di Salto, S.E. monsignor Arturo Eduardo Fajardo Bustamante.