In rete

 In rete  QUO-067
23 marzo 2022

Quaresima: arcivescovo di Milano, meditazioni anche sui social

Un momento quotidiano di preghiera e meditazione in cui l’arcivescovo di Milano, Mario Enrico Delpini, anche attraverso il digitale, «desidera entrare idealmente nelle case dei fedeli della diocesi, e non solo». L’iniziativa è nata, nella forma di preghiera mattutina, durante il primo lockdown, nella Quaresima del 2020. Kyrie, Signore! è il titolo delle preghiere che sono state proposte in questa Quaresima, sino al mercoledì della Settimana santa, 13 aprile. Come ha spiegato lo stesso arcivescovo «Kyrie è il titolo pasquale, il modo in cui i discepoli riconoscono Gesù dopo la risurrezione, lungo il Mare di Galilea: “È il Signore”, dice Giovanni a Pietro. Gesù siede a tavola con noi, è presente qui in casa con noi, spezza il pane per noi quando partecipiamo alla Santa Messa. Occorre imparare a pregare per riconoscere Gesù presente nella nostra storia. Kyrie è il titolo che celebra la risurrezione di Gesù, che ha ricevuto ogni potere in cielo e in terra. Sapendo che l’unico potere degno di Dio è quello di amare sempre tutti, di salvare sempre quelli che si affidano a lui». I video sono pubblicati ogni sera alle 20.32 sui canali social della diocesi ambrosiana (Youtube, Facebook, Twitter, Instagram e Spreaker) e sul portale www.chiesadimilano.it.

Il sito web rinnovato della diocesi di Palermo

Ha rinnovato i contenuti e anche le coordinate per raggiungerlo: il nuovo sito istituzionale della diocesi di Palermo www.diocesipa.it ha lasciato il posto a www.chiesadipalermo.it, allineandosi così al tipo di domini (indirizzi web) scelti dalla gran parte delle diocesi italiane. Il nuovo portale, reso accessibile anche per i dispositivi mobili, integra diverse forme di comunicazione. Nello spazio digitale riscoprono infatti una rinnovata sinergia le notizie — dagli uffici pastorali e sul territorio — scritte per il web, pubblicazioni periodiche come «Poliedro» e la radio diocesana.

«Il web accoglie diverse vie di comunicazione a servizio dell’annuncio del Vangelo che deve essere offerto a tutti — ha sottolineato l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice — e una Chiesa che si dota di un nuovo sito web è una Chiesa che custodisce questa consapevolezza, quella del saper comunicare per incontrare e per raccontare sia le attività del vissuto ordinario (penso, ad esempio, alle attività delle diverse comunità e delle aggregazioni laicali) che i momenti forti del cammino, come ad esempio quello che stiamo vivendo segnato dall’itinerario sinodale». Da entrambi gli indirizzi internet sarà comunque possibile accedere al nuovo portale della diocesi di Palermo.

a cura di Fabio Bolzetta