Il motto e il logo
del viaggio papale
in Sud Sudan

 Il motto e il logo  del viaggio papale  in Sud Sudan  QUO-067
23 marzo 2022

«Prego perché tutti siano una sola cosa» (Giovanni 17): è tratto dalla Preghiera sacerdotale di Gesù il motto del viaggio che Papa Francesco compirà in Sud Sudan dal 5 al 7 luglio prossimi: proveniente dalla Repubblica Democratica del Congo (dove arriverà il giorno 2), il Pontefice farà tappa a Juba, capitale del Paese da quando il 9 luglio 2011 è divenuto indipendente.

Il motto è stato reso noto stamane dalla Sala stampa della Santa Sede insieme con il logo della visita: quest’ultimo contiene una colomba, i contorni della mappa del Sud Sudan con i colori della bandiera nazionale, una croce e due mani che si stringono.

Il volatile stilizzato — sovrasta la carta geografica della nazione africana — porta nel becco un ramoscello d’ulivo a simboleggiare il desiderio di pace per il Paese.

Al centro, le due mani che si stringono rappresentano la riconciliazione delle tribù che costituiscono un’unica nazione; mentre sulla destra la croce testimonia l’eredità cristiana del Sud Sudan e la sua storia di sofferenza. Accanto l’iscrizione “Papa Francesco in Sud Sudan” e la data del viaggio apostolico, il 37° di questo pontificato.