Nostre informazioni

21 marzo 2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

l’Eminentissimo Cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi;

il Reverendo Padre Tomaž Mavrič, Superiore Generale della Congregazione della Missione (Lazzaristi).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Michel Aoun, Presidente della Repubblica del Libano, e Seguito.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor José Antonio Eguren Anselmi, Arcivescovo di Piura (Perú).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Frère Alois, Priore di Taizé.

Il Santo Padre ha ricevuto in udienza nella mattina di sabato 19 una Delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Toluca (Messico), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Francisco Javier Chavolla Ramos.

La rinuncia è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cheongju (Corea), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Gabriel Chang Bong-hun.

La rinuncia è stata resa nota in data 19 marzo.

Provviste di Chiese

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toluca (Messico) Sua Eccellenza Monsignor Raúl Gómez González, finora Vescovo di Tenancingo.

La provvista è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Pondicherry and Cuddalore (India) Sua Eccellenza Monsignor Francis Kalist, finora Vescovo di Meerut.

La provvista è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Hai Phòng (Viêt Nam) Sua Eccellenza Monsignor Vincent Nguyên Van Ban, finora Vescovo di Ban Mê Thuôt.

La provvista è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cheongju (Corea) il Reverendo Simon Kim Jong-Gang, del clero della medesima Diocesi, finora Direttore Amministrativo della Conferenza Episcopale Coreana.

La provvista è stata resa nota in data 19 marzo.

Nomina
di Arcivescovo Coadiutore

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Mérida (Venezuela) Sua Eccellenza Monsignor Helizandro Terán Bermúdez, o.s.a. , finora Vescovo di Ciudad Guayana.

La nomina è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon: l’Architetto Benedetta Tagliabue, Docente presso l’”Universitat Politècnica de Catalunya” a Barcellona (Spagna) e Dirigente dello studio di architettura “Miralles Tagliabue EMBT”, per la Classe degli Architetti; il Reverendo Padre Sidival Fila, o.f.m. , Artista plastico; il Signor Matteo Garrone, Regista e Fondatore della Casa di produzione “Archimede Film”, e il Dottor Gianfranco Rosi, Regista, per la Classe dei Pittori e Cineasti; la Dottoressa Cristiana Perrella, Critica d’arte e Curatrice di mostre, per la Classe dei Cultori delle Arti e Musicisti; la Dottoressa Elisabetta Sgarbi, Editore e Direttore artistico della rassegna culturale “La Milanesiana”, per la Classe dei Letterati e Poeti.

Il provvedimento è stato reso noto in data 19 marzo.