In rete

 In rete  QUO-062
16 marzo 2022

Due webinar sulla figura del padre

In vista della solennità di San Giuseppe, due incontri online per riflettere sul tema della paternità. Li ha promossi l’Istituto di psicologia della Pontificia Università Salesiana. I webinar si terranno il 18 e 25 marzo dalle ore 18.30 alle 19.30. «Le caratteristiche dell’essere padre sono cambiate nel tempo — si legge sul sito www.unisal.it, sul quale è possibile iscriversi — ma resta vero che il padre di oggi e di ieri e la sua presenza o assenza nella vita dei figli ha a che fare con la comprensione del figlio della propria preziosità e identità e con la possibilità di essere pienamente felice».

Il primo incontro del 18 marzo, introdotto da Antonio Dellagiulia, decano della Facoltà di scienze dell’educazione, ospiterà, da diverse prospettive di studio, interventi di docenti della Pontificia Università Salesiana sul ruolo e le funzioni dell’essere padre: «dalla famiglia normativa alla famiglia affettiva», a cura di Paolo Gambini; «il ruolo educativo del padre», con Zbigniew Formella, e «l’impatto dell’assenza del padre sul benessere dei figli» con Anna Rita Colasanti.

Il webinar di venerdì 25 marzo è dedicato a «fare il padre per educare a essere figli» con don Fabio Rosini, direttore del servizio per le vocazioni della diocesi di Roma. Conclude i lavori don Andrea Bozzolo, rettore della Pontificia Università Salesiana.

Urbino, visita virtuale al museo diocesano

Un viaggio anche virtuale attraverso la bellezza di storia e fede del patrimonio artistico diocesano. La diocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado ha inaugurato, grazie al digitale e in un sito web rinnovato, l’opportunità di una visita (anche) virtuale dei percorsi del museo diocesano Albani, della cattedrale e dell’oratorio della Grotta di Urbino. «È una innovazione — spiega una nota della diocesi — che pone il sistema museale diocesano all’avanguardia e che va nella direzione di far conoscere l’importante patrimonio artistico, monumentale, culturale che Urbino possiede. Pochissimi luoghi posseggono una tale concentrazione di “bello” in così poco spazio. Un gioiello di raro valore che merita di essere riscoperto e fatto conoscere». Per ripercorrere la storia dell’antica cattedrale, dell’oratorio della Grotta con le cappelle della Natività, del Crocifisso, della Pietà e del Calvario che ospitano una parte della collezione del museo diocesano, il sito Internet è www.museodiocesanourbino.com/virtual-tour-360.

a cura di Fabio Bolzetta