Il 25 marzo la consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria

 Il 25 marzo  la consacrazione  di Russia e Ucraina  al Cuore Immacolato di Maria  QUO-062
16 marzo 2022

«Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle 17 nella basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fátima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre». Lo ha reso noto ieri pomeriggio, in una dichiarazione, il direttore della Sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni.

Per la consacrazione è stato scelto il giorno della festa dell’Annunciazione del Signore e la notizia è stata rilanciata con un tweet sull’account @Pontifex. Bruni ha anche confermato, rispondendo sempre ieri ai giornalisti, che Papa Francesco ha ricevuto una lettera del sindaco di Kiev, aggiungendo che «il Santo Padre è vicino alle sofferenze della città, alla sua gente, a chi ne è dovuto fuggire e a chi è chiamato ad amministrarla. Prega il Signore che siano protetti dalla violenza. E per loro e per tutti ribadisce l’appello fatto domenica scorsa con la preghiera dell’Angelus: “Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano: c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata, prima che riduca le città a cimiteri”».

E con nel cuore le preghiere pronunciate stamani da Papa Francesco durante l’udienza generale, nel pomeriggio — alle ore 17 — il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, celebrerà nella Basilica Vaticana la messa per la pace in Ucraina, alla quale parteciperà anche il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

Pagina 4