Nostre informazioni

03 marzo 2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

gli Eminentissimi Cardinali:

— Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;

— Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio;

— Peter Kodwo Appiah Turkson;

— Santos Abril y Castelló, Presidente della Commissione Cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione;

— Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore; con Sua Eccellenza Monsignor Krzysztof Józef Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica;

Sua Eccellenza Monsignor Américo Manuel Alves Aguiar, Vescovo titolare di Dagno, Ausiliare di Lisboa (Portogallo).

Il Santo Padre ha approvato il mutamento della Circoscrizione “Saints Cyril and Methodius of Toronto” degli Slovacchi di rito bizantino in Canada, da Eparchia ad Esarcato, trasferendone la giurisdizione dalla Chiesa Metropolitana “sui iuris” di Prešov dei Bizantini a quella di Pittsburgh dei Bizantini.

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’Esarcato “Saints Cyril and Methodius of Toronto” degli Slovacchi di rito bizantino in Canada Sua Eccellenza Monsignor Kurt Richard Burnette, Vescovo di Passaic dei Ruteni (Stati Uniti d’America).

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Peoria (Stati Uniti d’America), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Daniel Robert Jenky, c.s.c. .

Gli succede Sua Eccellenza Monsignor Louis Tylka, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

Nomina di Vescovi Ausiliari

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo (Brasile) i Reverendi Cícero Alves de França, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Rettore del Seminario di Teologia Bom Pastor, assegnandogli la Sede titolare di Missua; e Rogério Augusto das Neves, del clero della Diocesi di São José dos Campos, finora Parroco di Nossa Senhora da Soledade, assegnandogli la Sede titolare di Lares.