Resi noti programma e logo del viaggio

Il Papa a Malta
il 2 e il 3 aprile

 Il Papa a Malta  QUO-046
25 febbraio 2022

Sabato 2 e domenica 3 aprile Papa Francesco compirà il viaggio apostolico a Malta, accogliendo l’invito del presidente della Repubblica, delle autorità e della Chiesa cattolica del Paese. Il motto del viaggio è «Ci trattarono con rara umanità», tratto dagli Atti degli apostoli (28, 2).

Il programma e il logo sono stati resi noto, stamani, dalla Sala stampa della Santa Sede.

L’aereo con a bordo il Pontefice partirà sabato, alle 8.30, dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino per atterrare alle 10 all’aeroporto internazionale di Malta.

Dopo la cerimonia di benvenuto presso lo scalo aereo, Francesco renderà, alle 10.50, la visita di cortesia al presidente della Repubblica maltese nella “Ambassadors’ Chamber” del Palazzo del Gran Maestro a La Valletta. Alle 11.35 è previsto l’incontro con il primo ministro nella “Pages’ Chamber”. Farà seguito, alle 11.50, l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico nella “Grand Council Chamber”, sempre nello stesso Palazzo, durante il quale il Pontefice pronuncerà un discorso.

A bordo di un catamarano alle 15.50 il Papa partirà dal Porto Grande di La Valletta per Gozo, arrivando alle 17 al Porto di Mgarr.

L’incontro di preghiera presso il Santuario nazionale di “Ta’ Pinu” a Gozo — il Papa terrà l’omelia — si svolgerà alle 17.30. In traghetto, quindi, alle 18.45 Francesco partirà dal Porto di Mgarr alla volta del Porto di Cirkewwa a Malta (l’arrivo è previsto per le 19.30) , per poi trasferirsi nella nunziatura apostolica a Rabat.

La giornata di domenica 3 si aprirà per il Papa, alle 7.45, nella nunziatura apostolica, con l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù.

Alle 8.30 Francesco pregherà nella Grotta di San Paolo, presso la Basilica dedicata, a Rabat, all’apostolo delle genti.

Il Pontefice celebrerà la Santa Messa, alle 10.15, sul Piazzale dei Granai a Floriana. Al termine della celebrazione guiderà la preghiera dell’Angelus.

Nel pomeriggio, alle 16.45, è previsto l’incontro con i migranti presso il Centro “Giovanni xxiii Peace Lab” ad Hal Far: il Papa pronuncerà un discorso.

La cerimonia di congedo si svolgerà, alle 17.50, all’aeroporto internazionale di Malta. L’aereo con a bordo Francesco partirà alle 18.15 e l’arrivo all’aeroporto di Roma-Fiumicino è previsto alle 19.40.