Dall’11 marzo all’8 aprile in Aula Paolo vi

Le prediche di Quaresima sullo “stupore eucaristico”

 Le prediche di Quaresima sullo “stupore eucaristico”  QUO-045
24 febbraio 2022

«“Prendete, mangiate: questo è il mio corpo” — Una catechesi mistagogica sull’Eucaristia»: è il tema delle prediche per la Quaresima 2022, che si terranno alla presenza del Papa alle ore 9, nei venerdì 11, 18, 25 marzo e 1° e 8 aprile, nell’Aula Paolo vi .

Il cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, che pronuncerà le meditazioni, fa presente come, nonostante «i tanti mali che la pandemia da covid sta causando all’umanità», ci sia «stato almeno un effetto positivo: ci ha fatto prendere coscienza del bisogno che abbiamo dell’Eucaristia e del vuoto che crea la sua mancanza».

Il porporato cappuccino rimarca come alcune Chiese locali abbiano deciso di dedicare in questo anno una speciale catechesi sull’Eucaristia, in vista di un “atteso revival eucaristico”. Infatti, l’Eucaristia, fa notare il predicatore, è al centro di ogni tempo liturgico, e in particolare della Quaresima, che «ci prepara al momento della sua istituzione».

Ogni piccolo progresso nella sua comprensione, spiega il cardinale Cantalamessa, «si traduce in un progresso nella vita spirituale, sia personale che ecclesiale». È anche, però, «la cosa più esposta, per la sua ripetitività, a scadere a routine, a cosa scontata». Uno scopo delle meditazioni è dunque di ravvivare quello che san Giovanni Paolo ii chiamava lo “stupore eucaristico”.