Il tema scelto dal Papa per la Giornata mondiale

Per costruire il futuro
con migranti e rifugiati

A Venezuelan migrant walks with a child after crossing the border in the highlands between Bolivia ...
22 febbraio 2022

«Ho scelto come tema per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, un futuro secondo il progetto di Dio, alla cui edificazione tutti siamo chiamati a contribuire». Lo ha annunciato Papa Francesco con un tweet sull’account @Pontifex. Rilanciando gli hashtag # gmmr 2022 # m_r Sezione.

La 108ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato si celebrerà domenica 25 settembre. E, attraverso il tema proposto, il Pontefice intende «evidenziare l’impegno che tutti sono chiamati a mettere in atto per costruire un futuro che risponda al progetto di Dio senza escludere nessuno» fa presente in un comunicato il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. «“Costruire con” significa innanzitutto — si legge nel comunicato — riconoscere e promuovere il contributo dei migranti e dei rifugiati a tale opera di costruzione, perché solo così si potrà edificare un mondo che assicuri le condizioni per lo sviluppo umano integrale di tutti e tutte».

«Il messaggio, suddiviso in sei sottotemi, approfondirà alcune componenti essenziali del contributo dei migranti e dei rifugiati — reale e potenziale — alla crescita sociale, economica, culturale e spirituale delle società e delle comunità ecclesiali». E «per favorire un’adeguata preparazione alla celebrazione di questa giornata», anche quest’anno la Sezione migranti e rifugiati del Dicastero, «avvierà, a partire dalla fine di marzo, una campagna di comunicazione comunicazione finalizzata a favorire una comprensione approfondita del tema e dei sottotemi del Messaggio attraverso sussidi multimediali, materiale informativo e riflessioni teologiche».