Udienza al Presidente della Repubblica dello Zambia

 Udienza al Presidente  della Repubblica dello Zambia  QUO-041
19 febbraio 2022

Nella mattina di oggi, sabato 19 febbraio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo apostolico vaticano, il presidente della Repubblica di Zambia, Sua Eccellenza il signor Hakainde Hichilema, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da Monsignor Mirosław Wachowski, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato ci si è soffermati su alcuni aspetti della situazione economica e sociale del Paese, nonché sull’apprezzato contributo della Chiesa cattolica in molteplici settori della società. Oltre a sottolineare le buone relazioni tra la Santa Sede e lo Zambia, si è accennato alla questione dell’accesso universale ai vaccini e alle cure per il Covid-19 e alla possibilità di procedere nello studio della redazione di un Accordo bilaterale, quale ulteriore segno di rispettosa cooperazione.

Nel prosieguo della conversazione, vi è stato anche uno scambio di opinioni sulla situazione internazionale e regionale.