Nostre informazioni

19 febbraio 2022

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Hakainde Hichilema, Presidente della Repubblica dello Zambia.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, Arcivescovo di Trujillo (Perú), Presidente del Consiglio Episcopale Latino Americano (Celam); con l’Eminentissimo Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile), Primo Vice Presidente; le Loro Eccellenze i Monsignori Jorge Eduardo Lozano, Arcivescovo di San Juan de Cuyo (Argentina), Segretario Generale, e Rogelio Cabrera López, Arcivescovo di Monterrey (Messico), Presidente del Consiglio per gli Affari Economici; e il Reverendo Pedro Manuel Brassesco, Segretario Generale Aggiunto.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Francesco Di Nitto, Ambasciatore di Italia, per la presentazione delle Lettere Credenziali.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Instanbul (Turchia).

Il Santo Padre ha accolto la richiesta presentata da Sua Beatitudine Eminentissima il Cardinale Raphaël Louis i Sako a nome del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea, approvando il cambiamento del titolo “Patriarcato di Babilonia dei Caldei” in “Patriarcato di Baghdad dei Caldei”.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Torino e come Amministratore Apostolico della Diocesi di Susa (Italia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Cesare Nosiglia.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Gitega (Burundi), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Simon Ntamwana.

Provviste di Chiese

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Torino e Vescovo di Susa (Italia) il Reverendo Roberto Repole, del clero della medesima Arcidiocesi Metropolitana, finora Canonico e Docente, unendo “in persona Episcopi” le due Sedi.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gitega (Burundi) Sua Eccellenza Monsignor Bonaventure Nahimana, finora Vescovo di Rutana.