Videomessaggio del Pontefice a fedeli argentini per la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes

L’incontro
non è un’elemosina
ma aprirsi agli altri

 L’incontro  non è un’elemosina ma aprirsi agli altri  QUO-034
11 febbraio 2022

Pubblichiamo, in una nostra traduzione dallo spagnolo, la trascrizione del videomessaggio inviato da Papa Francesco ai fedeli argentini che a Mendoza nel santuario della “Virgen de Lourdes” di El Challao partecipano alle celebrazioni nell’odierna festa patronale.

Cari fratelli,

Siete riuniti per preparare e per celebrare la festa di Nostra Signora di Lourdes e lo fate pellegrinando con l’anima e chiedendo alla Vergine una grazia molto grande: Madre, aiutaci a essere comunità che va incontro a tutti. Essere comunità che va incontro a tutti, uscire per incontrare gli altri, ma anche uscire per lasciarsi incontrare, perché l’incontro è reciproco, l’incontro non è un’elemosina, è mettersi in gioco per un’idea, è camminare insieme, rifuggire dallo stare soli e dall’isolamento per stare insieme agli altri, con gli amici, con la famiglia, con il Popolo di Dio, tutti insieme in preghiera davanti alla Vergine. Per questo chiediamo alla Vergine di aiutarci a essere comunità. Madre, aiutaci a essere comunità! Affinché andiamo incontro come comunità. L’incontro è sempre aprirsi agli altri, l’opposto dell’incontro è chiudere il proprio cuore. Madre, fa’ che non abbiamo il cuore chiuso, perché l’egoismo è una tarma che ti rode il cuore dal di dentro.

Cari fratelli e sorelle, mi unisco a questa celebrazione del Santuario, prego per voi e, per favore, vi chiedo di farlo per me. E vi mando la mia Benedizione, che Gesù vi benedica molto, e che la Vergine vi accompagni tenendovi per mano. Buona festa!