Sarà aperto il 17 febbraio da Papa Francesco

Simposio in Vaticano
sulla teologia fondamentale
del sacerdozio

05 febbraio 2022

Sarà Papa Francesco, nella mattina di giovedì 17 febbraio, ad aprire i lavori del simposio internazionale su «Per una teologia fondamentale del sacerdozio», promosso dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, e dal Centro di ricerca e di antropologia delle vocazioni.

Durante l’incontro, che si svolgerà fino a sabato 19 nell’Aula Paolo vi , si alterneranno autorevoli oratori per riflettere e dialogare sulle tematiche «Tradizione e nuovi orizzonti», «Trinità, missione, sacramentalità» e «Celibato, carisma, spiritualità».

Il mondo e la Chiesa — si legge in un comunicato diffuso oggi dai promotori — si trovano davanti a fenomeni di tensione, divisioni, frammentazioni che minacciano la pace e la fratellanza universale. In questo contesto, Papa Francesco ha avviato un percorso di sinodalità volto ad accrescere nel popolo di Dio la partecipazione, la comunione e la missione.

Su invito del cardinale Ouellet, vescovi, sacerdoti, laici e religiosi si ritroveranno per un momento di riflessione e studio sui rapporti tra ministeri ordinati, membri laici e religiosi al fine di armonizzare il loro contributo, articolato e concorde, secondo la chiamata alla santità rivolta a ciascuno. L’iniziativa si propone ugualmente di risvegliare l’entusiasmo per la fede nel dono di Dio e dare nuovo slancio alla promozione delle vocazioni.

Per partecipare al simposio, le iscrizioni sono aperte sul sito: www.communio-vocation.com