Nostre informazioni

02 febbraio 2022

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Turchia Sua Eccellenza Monsignor Marek Solczyński, Arcivescovo titolare di Cesarea di Mauritania, finora Nunzio Apostolico in Tanzania.

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Mali il Reverendo Monsignore Mambé Jean-Sylvain Emien, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Potenza Picena, con dignità di Arcivescovo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Trivandrum dei Latini (India), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Maria Calist Soosa Pakiam.

Provvista di Chiesa

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Trivandrum dei Latini (India) il Reverendo Thomas Jessayyan Netto, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco della «St. Augustine’s Church», Murukumpuzha.

Erezioni di Diocesi
e relative Provviste

Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Daule (Ecuador), con territorio dismembrato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil, rendendola suffraganea della medesima Arcidiocesi.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della diocesi di Daule (Ecuador) Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Battista Piccioli, finora Vescovo titolare di Patara ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil.

Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Santa Elena (Ecuador), con territorio dismembrato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil, rendendola suffraganea della medesima Arcidiocesi.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della Diocesi di Santa Elena (Ecuador) Sua Eccellenza Monsignor Guido Iván Minda Chalá, finora Vescovo titolare di Nisa di Licia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Guayaquil.