Domenica il Papa battezzerà 16 neonati

Concerto per la vita in Cappella Sistina

Papa Francesco - Battesimi neonati in Cappella Sistina

13/01/2019

Vatican Media
08 gennaio 2022

Domani sedici giovanissimi artisti si esibiranno in un concerto per la vita, abbracciati dalla bellezza nello scenario mozzafiato della Cappella Sistina. Papa Francesco battezzerà sedici neonati (9 femminucce e 7 maschietti) nel giorno della festa del Battesimo del Signore. La messa sarà celebrata alle 9.30. L’amministrazione di questo sacramento all’inizio del 2022, nel tempo buio della pandemia, assume un valore di speranza e di testimonianza di fede ancor più forte.

... E concerto sia! Battezzando i bambini in Sistina nel 2020 Francesco — dopo aver incoraggiato i genitori a non farsi scrupoli a dar da mangiare e a tenere comodi i loro figli — ha centrato il significato di comunità, di famiglia, della celebrazione: i neonati, disse il Papa, «hanno una dimensione “corale”: è sufficiente che uno dia il “la” e incominciano tutti, e si farà il concerto. Non spaventarsi. È una bella predica quando piange un bambino in chiesa, è una bella predica. Fate in modo che si senta bene e andiamo avanti».

Le celebrazioni nel nuovo anno in Vaticano si sono svolte, tutte, anche nel segno della speranza rappresentata dai più piccoli: dalla presenza dei “cantori della stella” la mattina del 1° gennaio, con le loro vesti di “annunciatori della pace”, alla partecipazione colorata di tanti bambini nella solennità dell’Epifania, prima alla messa nella basilica Vaticana e poi in piazza San Pietro per l’Angelus.