Inizio della missione del nunzio apostolico in Canada

28 dicembre 2021

Giunto al “Montréal-Pierre Elliot Trudeau International Airport” di Montréal il 27 agosto scorso, l’arcivescovo Ivan Jurkovič è stato accolto dall’incaricato d’Affari ad interim della nunziatura apostolica, monsignor Matjaž Roter, dal vescovo di Saint-Jérôme e di Mont-Laurier monsignor Raymond Poisson, allora vice-presidente della Conferenza episcopale del Canada (Cccb), e da monsignor Frank Leo, allora segretario generale della Cccb.

Il 9 settembre il nunzio apostolico è stato chiamato dal capo del Protocollo del ministero degli Affari esteri, Stewart Wheeler, che gli ha offerto il consueto benvenuto da parte del Governo canadese. Nella giornata seguente il rappresentante pontificio ha consegnato le copie delle lettere credenziali al ministero degli Affari esteri.

Dal 20 al 24 settembre 2021 si è tenuta l’assemblea plenaria della Cccb, a cui monsignor Jurkovič ha preso parte salutando i presuli canadesi ed esprimendo il desiderio di incontrarli nelle rispettive sedi per comprendere la realtà pastorale delle provincie. Ha successivamente consegnato la lettera commendatizia del segretario di Stato all’arcivescovo Richard Joseph Gagnon, allora presidente della Cccb.

A causa delle restrizioni per il Covid-19 e dell’assenza di un governo fino al 26 ottobre, ha infine presentato lo scorso 2 dicembre le lettere credenziali al governatore generale del Canada, la signora Mary J. May Simon, presso la sede ufficiale Rideau Hall. Durante il consueto colloquio, sono state trattate tematiche come la riconciliazione nazionale. Alla cerimonia di presentazione erano presenti: monsignor Roter, il vescovo Poisson, dal 27 settembre scorso nuovo presidente della Cccb; il reverendo Jean Vézina, nuovo segretario generale della Cccb; il signor Thomas Chirayil, collaboratore locale della nunziatura; madre Elvia Catalina Alvizurez Ortega, superiora della comunità delle religiose Marta y María; il signor Robert Di Pede e la signora Trace Blain, rispettivamente “Assistant General Secretary” e “Advisor for Indigenous Relations” della Cccb.

Durante questi primi mesi di missione, monsignor Jurkovič ha inoltre partecipato all’intronizzazione di monsignor Milad El Jawish, vescovo eparchiale dei greci-melchiti del Canada, e all’insediamento di monsignor Robert Saeed Jarjis, vescovo eparchiale dei caldei cattolici del Canada.