Comunicato della Santa Sede

15 dicembre 2021

Il Santo Padre Francesco, con il Chirografo dell’8 dicembre 2021, ha eretto la Fondazione vaticana Fratelli tutti, a norma del Codice di Diritto canonico e della Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, venendo così incontro alla proposta di sua Eminenza Mauro Gambetti di dar vita a un ente destinato a supportare la missione della Fabbrica di San Pietro.

Le aree di missione della Fondazione sono:

1. sostenere e progettare percorsi di arte e fede;

2. investire sulla formazione culturale e spirituale attraverso eventi, esperienze, percorsi ed esercizi spirituali;

3. promuovere il dialogo con le culture e le altre religioni sui temi delle ultime encicliche del Pontefice, per costruire «alleanza sociale».

Gli scopi della Fondazione sono inclusi nell’articolo 3 dello Statuto:

«La Fondazione ha fini di solidarietà, di formazione, di diffusione dell’arte in particolare quella sacra; promuove la sinodalità, la cultura della fraternità e del dialogo. A tal fine, la Fondazione:

i. promuove una formazione olistica, attenta al livello spirituale e a quello culturale, alla dimensione comunitaria e all’impegno di servizio nel mondo;

ii. favorisce che i turisti possano vivere l’esperienza dei pellegrini attraverso percorsi spirituali, culturali e artistici nella basilica di San Pietro e negli spazi messi a disposizione per la Fabbrica di San Pietro;

iii. organizza percorsi, eventi ed esperienze per favorire la fraternità e l’amicizia sociale tra Chiese, religioni diverse e tra credenti e non credenti;

iv . promuove la cultura della pace nei vari ambiti della vita, dalla dimensione personale fino a quella sociale e politica;

v . favorisce “nuovi incontri” alimentati dal dialogo sociale, dal senso del perdono sociale, dalla purificazione della memoria, dalla promozione della giustizia riparativa come alternativa alla vendetta sociale;

vi . alimenta le iniziative volte a incentivare lo sviluppo dell’umanesimo fraterno, attraverso la promozione dei principi di libertà, uguaglianza e fraternità, condizioni per costruire un “amore universale” che riconosca e tuteli la dignità delle persone;

vii . incentiva progetti per la cura del creato, la tutela delle risorse ambientali della solidarietà internazionale e della responsabilità sociale;

viii . promuove l’alleanza sociale, l’imprenditoria responsabile, gli investimenti sociali, le forme di lavoro umano e sostenibile; l’ecologia integrale, lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica, la salute e la ricerca scientifica e tecnologica, alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa;

ix . sostiene la comunicazione responsabile, la verità delle fonti, la credibilità e l’affidabilità di chi si impegna a costruire ponti;

x . si fa carico, nell’abbraccio simbolico del colonnato della basilica di San Pietro, delle persone più deboli, del forestiero e dello straniero, del diverso e dell’emarginato e delle frontiere culturali e sociali per rileggere le sofferenze del mondo e offrire soluzioni alla luce del Vangelo e del Magistero pontificio».

La Fondazione, per lo svolgimento delle sue attività, sarà presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, dal Consiglio di amministrazione formato da nove membri; un sindaco unico; da un segretario generale. Gli organi di indirizzo della Fondazione previsti sono: il Consiglio generale composto dai membri dei Dicasteri vaticani a cui afferiscono i temi della missione della Fondazione e il Comitato di sostenibilità in cui sono rappresentati i benefattori della Fondazione.