Comunicato del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso

10 dicembre 2021

Il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dell’Higher Committee of Human Fraternity (Hchf), il 7 dicembre si è recato a New York per incontrare il dottor António Guterres, segretario generale dell’Onu, assieme ad alcuni membri dell’Hchf.

Nel corso della riunione, il cardinale Ayuso Guixot ha ricordato la particolare missione dell’Hchf, volta a favorire il bene dell’umanità intera, specialmente dei giovani.

Il dottor Guterres ha manifestato apprezzamento e disponibilità da parte delle Nazioni Unite, e sua personale, a sostenere le iniziative dell’Hchf nella promozione dei contenuti del Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dal Grande imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.

I membri dell’Hchf hanno ringraziato il segretario generale per la decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di proclamare il 4 febbraio Giornata mondiale della Fratellanza umana.

Nel pomeriggio del 7 dicembre si è svolto anche un incontro con il dottor Miguel Ángel Moratinos, un High-Representative for the Alliance of Civilizations, per verificare la possibilità di cooperare in varie iniziative.

Il clima di viva cordialità è stata la cornice ideale per consegnare al segretario generale dell’Onu e alla signora Latifa ibn Ziaten lo “Zayed Award for Human Fraternity”, del quale erano stati insigniti il 4 febbraio 2021, per l’impegno profuso nel promuovere una cultura di pace, di convivenza e di solidarietà.