Nostre informazioni

09 dicembre 2021

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Reverendo Professore Ioan Sauca, Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius (Lituania), Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (C cee ); con Sua Eccelenza Monsignor Ladislav Nemet, s.v.d., Vescovo di Zrenjanin (Serbia), Vice Presidente; l’Eminentissimo Cardinale Jean-Claude Hollerich, s.i. , Arcivescovo di Luxembourg (Lussemburgo), Vice Presidente; e i Reverendi Martin Michaliček, Segretario Generale, e Antonio Ammirati, Vice Segretario Generale.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Raymond Poisson, Vescovo di Saint-Jérôme e di Mont-Laurier (Canada), Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Canada; con Sua Eccellenza Monsignor William Terrence McGrattan, Vescovo di Calgary, Vice Presidente; Monsignor Frank Leo, Jr., Segretario Generale; e il Reverendo Jean Vézina, Segretario Generale Aggiunto.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza lo Sceicco Kasem Bader, Presidente del Consiglio Universale per la Pace.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza la Signora Elena Gagarina, Direttore dei Musei del Cremlino.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza una Delegazione della “Red Nacional de Laicas y Laicos de Chile”.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Purnea (India), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Angelus Kujur, s.i..

Il provvedimento è stato reso noto in data 8 dicembre.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ouesso (Repubblica del Congo), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Yves-Marie Monot, c.s.s p..

La rinuncia è stata resa nota in data 8 dicembre.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Goiânia (Brasile), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Washington Cruz, c.p. .

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Toulouse (Francia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Robert Le Gall, o.s.b. .

Provviste di Chiese

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Jalapa (Messico) Sua Eccellenza Monsignor Jorge Carlos Patrón Wong, finora Arcivescovo-Vescovo emerito di Papantla e Segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero.

La nomina è stata resa nota in data 8 dicembre.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ouesso (Repubblica del Congo) il Reverendo Gélase Armel Kema, del clero della medesima Diocesi, finora Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie nella Repubblica del Congo.

La provvista è stata resa nota in data 8 dicembre.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Amboina (Indonesia) il Reverendo Seno Ngutra, del clero della medesima Diocesi, finora Vicario Giudiziale e Cancelliere.

Il provvedimento è stato reso noto in data 8 dicembre.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sendai (Giappone) il Reverendo Padre Edgar Gacutan, C. i.c.m ., membro della Congregazione del Cuore Immacolato di Maria (Missionari di Scheut), finora Parroco di Matsubara, Tokyo.

La nomina è stata resa nota in data 8 dicembre.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Goiânia (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor João Justino de Medeiros Silva, trasferendolo dalla Sede di Montes Claros.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toulouse (Francia) Sua Eccellenza Monsignor Guy de Kerimel, finora Vescovo di Grenoble-Vienne.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Kampala (Uganda), Sua Eccellenza Monsignor Paul Ssemogerere, finora Vescovo di Kasana-Luweero.