Nomine pontificie

30 novembre 2021

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Europa e una rappresentanza della Santa Sede.

Arjan Dodaj
arcivescovo metropolita
di Tiranë-Durrës (Albania)

Nato il 21 gennaio 1977 a Laç-Kurbin, arcidiocesi di Tiranë-Durrës, dopo aver compiuto gli studi in Albania, nel 1993 è emigrato in Italia, a Cuneo. Nel 1997 ha chiesto di essere accolto nella Fraternità sacerdotale dei Figli della Croce, comunità Casa di Maria, con sede a Roma. Ha studiato filosofia e teologia all’Ateneo pontificio Regina Apostolorum, ottenendo il baccalaureato. Ordinato sacerdote l’11 maggio 2003 per la diocesi di Roma, come membro della suddetta Fraternità, si è trasferito nel 2017 come fidei donum nell’arcidiocesi metropolitana di Tiranë-Durrës. Dopo l’ordinazione presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale (2003-2017), vice rettore della rettoria di San Giovanni della Malva e cappellano della comunità albanese a Roma (2004-2005), vicario generale dell’arcidiocesi metropolitana di Tiranë-Durrës, parroco, responsabile della Pastorale universitaria, segretario aggiunto della Conferenza episcopale albanese e segretario generale del sinodo diocesano. Nominato ausiliare di Tiranë-Durrës il 9 aprile 2020 ed eletto al contempo alla sede titolare di Lestrona, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 settembre successivo.

Roko Glasnović
vescovo di Dubrovnik
(Croazia)

Nato il 2 luglio 1978 a Šibenik, ha frequentato le scuole a Janjevo (Kosovo) e a Šibenik. Ha studiato diritto presso l’Università di Spalato e filosofia e teologia presso la facoltà di Teologia della medesima città. Ha ottenuto la licenza in Teologia pastorale nella Pontificia Università Lateranense a Roma. Ordinato sacerdote il 2 luglio 2005 per il clero di Šibenik, è stato parroco a Šibenik-Njivice e a Žirje e Kaprije. Finora è stato economo della diocesi di Šibenik, commissario per la Pastorale familiare e matrimoniale e segretario del vescovo.

Eric Soviguidi
osservatore permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza
e la cultura (Unesco)

Nato a Abomey, in Benin, il 21 marzo 1971, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 ottobre 1998, incardinandosi nell’arcidiocesi di Cotonou (Benin). Laureato in Diritto canonico, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2005, prestando la propria opera presso le nunziature apostoliche in Haiti, Ghana, Haiti, Tanzania, Guatemala e presso la sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.