Campagna per le persone con disabilità lanciata dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita

#IamChurch

30 novembre 2021

Cinque video contenenti testimonianze di persone con disabilità che affermano «Io sono Chiesa!» animano la campagna #IamChurch, lanciata dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita (Dlfv) in vista della Giornata internazionale ad esse dedicata, in programma il 3 dicembre.

L’iniziativa prende spunto dal recente messaggio scritto da Papa Francesco in vista della Giornata, nel quale assicura alla gente disabile: «La Chiesa è la vostra casa! Noi, tutti insieme, siamo Chiesa perché Gesù ha scelto di essere nostro amico».

Come affermato nella conferenza stampa di presentazione del messaggio pontificio dal cardinale prefetto del Dlfv, Kevin Farrell, la campagna è nata da una riflessione sulla necessità di riconoscere la piena cittadinanza ecclesiale di queste persone, valorizzandone il contributo all’interno delle rispettive comunità.

La pubblicazione a cadenza settimanale dei video sui canali YouTube di Vatican News e del dicastero partirà lunedì 6 dicembre. Li ha realizzati Poti Pictures, divisione della Cooperativa Il Cenacolo, casa di produzione cinematografica sociale che realizza spot, cortometraggi e lungometraggi con attori con disabilità intellettive.

«Se saremo in grado di ascoltare con attenzione la voce delle nostre sorelle e dei nostri fratelli con disabilità la comunità ecclesiale ne uscirà realmente arricchita», ha commentato Gabriella Gambino, sotto-segretario del Dlfv. Il lavoro di evangelizzazione portato avanti da alcuni giovani sordi in Messico, il monastero in Francia dove vivono la loro vocazione alcune suore con sindrome di Down, il gruppo di giovani italiani con disabilità intellettiva che partecipano alle Giornate mondiali della gioventù sono alcuni esempi delle attività raccontate nei video.