Visita del cardinale Ayuso Guixot a Mosca

26 novembre 2021

Si concluderà domenica 28 novembre la visita a Mosca del cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (Pcdi). Su invito del Governo della Federazione Russa, espresso mediante l’ambasciata presso la Santa Sede, il porporato era partito martedì 23. Lo accompagnano i monsignori Lucio Sembrano, officiale dello stesso Dicastero, e Piotr Tarnowski, segretario della nunziatura apostolica nella capitale russa.

Mercoledì 24, dopo aver reso una visita di cortesia al metropolita Hilarion, della Chiesa ortodossa russa, il cardinale ha incontrato in mattinata il muftì Ravil Gainutdin, presidente della Direzione spirituale dei musulmani in Russia, e nel pomeriggio il muftì Albir Krganov, presidente dell’Assemblea spirituale dei musulmani russi. Il tono dei colloqui — tutti vertenti sul dialogo interreligioso e la collaborazione per il bene dell’umanità alla luce del Documento sulla Fratellanza comune per la pace universale e dell’enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti — è stato molto cordiale.

Giovedì 25 il presidente del Pcdi ha incontrato il viceministro degli Affari esteri della Federazione Russa per il Medio Oriente e i Paesi africani, Mikhail Bogdanov, e l’ambasciatore Konstantin Shuvalov, rappresentante speciale del ministero degli Affari esteri della Federazione Russa per la cooperazione con gli Stati islamici: con entrambi ha trattato il tema del rispetto dei diritti delle minoranze e, in particolare, della libertà religiosa.

In serata è stato accolto dall’arcivescovo Paolo Pezzi nella cattedrale cattolica dell’Immacolata Concezione, dove ha incontrato la comunità locale e presieduto l’Eucaristia.